WhatsApp, nuova funzione per eliminare questi messaggi: la novità

Il team di sviluppo WhatsApp ha introdotto di recente una nuova funzionalità che risolve una problematica molto comune legata all’eliminazione dei messaggi.

Quasi quotidianamente arrivano novità che riguardano WhatsApp, una delle applicazioni più famose e utilizzate al mondo. Il team di sviluppo della piattaforma di messaggistica istantanea lavora costantemente per cercare di rendere sempre più fluida l’esperienza degli utenti.

Smartphone simbolo megafono
WhatsApp, nuova funzione per eliminare questi messaggi: la novità (Politicipercaso.it)

Di recente, alcuni fruitori dell’applicazione, dopo l’ultimo aggiornamento, hanno notato come sia stata introdotta una funzionalità tanto attesa e che risolve un problema molto comune in relazione ai messaggi eliminati. Una funzione introdotta proprio per aumentare la privacy degli utenti che da anni segnalavano questa problematica. Al momento, non tutti possono usufruire della novità, ma già nelle prossime settimane sarà completata la fase di rollout per rendere disponibile ad ogni utente la funzione.

WhatsApp, nuovo aggiornamento: risolta la problematica della cancellazione dei messaggi citati

Dopo l’introduzione dell’assistente virtuale Meta Ai, che permette di avviare conversazioni con l’intelligenza artificiale direttamente sull’app, con l’ultimo aggiornamento (iOS 25.12.73), lanciato di recente e disponibile su App Store, gli utenti WhatsApp hanno notato un’altra novità. Si tratta di una funzionalità che risolve un problema molto comune: la mancata cancellazione dei messaggi citati.

Persona smartphone
WhatsApp, nuovo aggiornamento: risolta la problematica della cancellazione dei messaggi citati (Politicipercaso.it)

Quando un particolare messaggio veniva eliminato, difatti, rimaneva visibile attraverso le risposte dei contatti che lo avevano citato. Un messaggio, dunque, se citato, non veniva definitivamente cancellato dalla chat, dato che veniva riproposto integralmente come un contenuto a sé stante sopra la risposta del contatto.

La problematica era stata segnalata numerose volte dai fruitori dell’applicazione che chiedevano un miglioramento della privacy, soprattutto per quanto riguardava le chat di gruppo in cui spesso può accadere che un messaggio venga citato per rispondere. Le richieste sembrano essere state ascoltate dal team di sviluppo WhatsApp che, con l’ultimo aggiornamento, ha risolto il problema. Molti utenti hanno notato, negli ultimi giorni, che quando eliminano un particolare messaggio, il testo non sarà più visibile nella conversazione in questione anche se i contatti lo hanno citato.

Come segnala il sito Html.it, la funzionalità non è ancora disponibile per tutti gli utenti, ma nel giro di poche settimane terminerà la fase di rollout e l’eliminazione dei messaggi citati sarà disponibile su tutti i dispositivi. Non serviranno passaggi particolari per usufruirne, ma basterà scaricare la versione più recente dell’applicazione attraverso gli store. In questo modo, WhatsApp punta a migliorare la privacy e l’esperienza dei fruitori che quotidianamente utilizzano l’applicazione di messaggistica.

Gestione cookie