WhatsApp sta lavorando ad una funzione che gli utenti aspettano da tempo per potersi sentire maggiormente al sicuro, ma per il momento non ci siamo.
Tutto ciò che è popolare e diffuso sul web è potenzialmente pericoloso. Più viene utilizzato, un programma, un social o un’applicazione più aumentano i rischi legati alla privacy e alla sicurezza degli utenti, semplicemente perché vengono presi maggiormente di mira dai malintenzionati per dare vita a truffe e raggiri.
Ovviamente anche WhatsApp non è esente da simili utilizzi e da pericoli derivanti da condotte improprie da parte degli utenti. Gli sviluppatori possono lavorare sulle vulnerabilità di sistema, sulla protezione dei dati e delle chat, ma non possono controllare uno per uno gli utenti senza che vengano prima segnalati per comportamenti scorretti o lesivi.
Finora abbiamo spesso e volentieri sottolineato l’importanza di un’attenta valutazione dei messaggi o dei contatti, visto che i truffatori si fanno sempre più intrepidi e non si fanno scrupolo ad impersonare familiari e amici per trarre in inganno le proprie vittime. A rendere maggiormente possibile questo trucco c’è il fatto che chiunque può mandare messaggi fingendo di aver cambiato numero.
Come ovviare a questa problematica? WhatsApp da tempo sta lavorando alla possibilità di inserire un username nell’account. Questo nome identificativo rimarrebbe associato all’account della persona in questione, anche nel caso in cui dovesse cambiare numero di telefono, mettendo fine agli scambi di persona.
Una prima traccia di questa nuova funzionalità molto attesa è stata offerta WABetainfo, portale che si occupa di monitorare tutte le migliore e le novità in fase di testing. Alcuni utenti iOS che hanno aderito alla piattaforma TestFlights (per il momento la novità è in esclusiva) sono stati infatti dotati dell’username e stanno testando la funzionalità.
Come si vede dagli screenshot forniti dal portale, ogni volta che un utente decide di cambiare l’username, i suoi contatti vengono informati da una notifica che permette loro di saperlo immediatamente. Questa funzione di notifica è del tutto simile a quella che già esiste nel caso in cui venga cambiato il codice di sicurezza di una chat.
Ogni account avrà un username che ha la medesima funzione del codice di sicurezza ma che è più semplice da trovare e riconoscere e si avrà l’assoluta certezza che il contatto con cui stiamo parlando è veramente chi dice di essere. In questo modo alcune delle truffe attualmente in essere diverranno meno efficaci e pericolose.
La delusione degli utenti sta nel constatare che la funzione tanto attesa è ancora in una fase di test e che ci vorrà ancora parecchio prima che venga perfezionata e rilasciata a tutti gli utenti. Per altro, al momento, non è dato sapere se e quando verrà testata anche su dispositivi Android.
Barbara De Santi e Ruggiero dopo Uomini e donne parlano di matrimonio: in un'intervista la…
Un messaggio di fiducia quello lanciato, durante il suo intervento al Salone del Risparmio 2025,…
Taglio sulle pensioni di tutti i lavoratori che lasceranno il mondo del lavoro nel biennio…
I piccioni possono “colonizzare” il tuo balcone e sono difficili da allontanare a meno che…
L'ultima puntata di Domenica In è stata ampiamente criticata dall'opinione pubblica, che ha giudicato il…
Le anticipazioni fino al 24 aprile de Il Paradiso delle Signore rivelano che Salvatore sarà…