Avete fretta di vendere casa? Seguendo alcuni pratici consigli i tempi si potranno dimezzare, servono una strategia vincente e alcuni trucchetti.
Ci sono immobili che rimangono sul mercato per anni e anni. Se il vostro desiderio è riuscire il prima possibile a trovare un acquirente dovete pianificare con cura la vendita e prestare attenzione ad ogni dettaglio.
I motivi per cui si può avvertire la necessità di cambiare casa sono molteplici. Un trasferimento in un’altra città o quartiere per motivi di lavoro o personali, l’inizio di una convivenza, la ricerca di spazi più ampi sono tra le cause più comuni che portano a dover vendere l’immobile. Ora c’è anche la Direttiva Case Green a spingere verso questa scelta. Tra pochi anni avere un’abitazione in classe G o F significherà essere in possesso di un bene che varrà ben poco.
Bisognerà ristrutturare in un’ottica di efficientamento energetico spendendo fino a 60 mila euro per effettuare i lavoro necessari al fine di aumentare la classe energetica. Tante famiglie per evitare di imbarcarsi in pesanti interventi di riqualificazione preferiscono vendere oggi la casa per acquistarne una già in classe C, B o A. Trovare un acquirente, però, potrebbe risultare piuttosto problematico.
Il segreto è fare leva sui punti di forza dell’abitazione celando i difetti. Non significa che bisogna nascondere informazioni importanti ma sarebbe il caso di correggere alcune pecche per non andare incontro ad un disappunto dei possibili acquirenti. In primis bisogna verificare che la documentazione sia perfetta e completa.
Atto di provenienza, certificato catastale, planimetria, certificazione energetica, attestato di conformità degli impianti sono i documenti da mostrare con orgoglio per accelerare la vendita. Mai trascurare, poi, la manutenzione ordinaria solo perché si ha intenzione di vedere l’abitazione. La prima impressione è fondamentale, non tutti hanno la fantasia per immaginare la casa sistemata o ristrutturata. Bisogna far scattare, dunque, quella scintilla anche se inevitabilmente saranno effettuati lavori. Niente muffa, crepe o macchie di umidità è una regola chiave.
Potrebbe essere utile, poi, includere nella vendita alcuni complementi d’arredo o elettrodomestici per invogliare gli acquirenti promettendo un risparmio importante. E non dimenticate di indicare la presenza di cantine e garage, luoghi che rappresentano un plus niente male. Se avete una visita in programma, poi, sistemate la casa. Mettete in ordine, fate arieggiare e in base all’età e alla composizione familiare dei possibili acquirenti enfatizzate in modo diverso alcuni dettagli significativi. Infine consigliamo di valorizzare i fattori che influenzano il valore della casa come la posizione, l’esposizione, la presenza dell’ascensore, la distanza da altri palazzi.
Barbara De Santi e Ruggiero dopo Uomini e donne parlano di matrimonio: in un'intervista la…
Un messaggio di fiducia quello lanciato, durante il suo intervento al Salone del Risparmio 2025,…
Taglio sulle pensioni di tutti i lavoratori che lasceranno il mondo del lavoro nel biennio…
I piccioni possono “colonizzare” il tuo balcone e sono difficili da allontanare a meno che…
L'ultima puntata di Domenica In è stata ampiamente criticata dall'opinione pubblica, che ha giudicato il…
Le anticipazioni fino al 24 aprile de Il Paradiso delle Signore rivelano che Salvatore sarà…