Visura catastale per rimborso 730: sapete che potete ottenerla gratis comodamente da casa?

Niente file e nessun costo, la visura catastale per il modello 730 si può ottenere gratuitamente online.

A breve potrete accedere al modello 730 precompilato dal sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa potete chiedere supporto ai CAF per la corretta compilazione. Tra i documenti da consegnare la visura catastale dell’immobile di proprietà.

Planimetria casa
Visura catastale per rimborso 730: sapete che potete ottenerla gratis comodamente da casa? (Politicipercaso.it)

Da maggio sarà possibile inviare la dichiarazione dei redditi per ottenere l’eventuale rimborso già a luglio oppure agosto. Sebbene la scadenza per la presentazione sia fissata al 30 settembre 2025 è bene anticiparsi e recuperare i soldi spettanti già in estate. Saranno utile per pagare la vacanza oppure coprire delle spese. Il modello 730 si può compilare in autonomia accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate.

Nella versione precompilata ci saranno i dati già inseriti, bisognerà verificarli e modificarli/integrarli se necessario. I contribuenti che non si fidano ad agire da soli possono prendere un appuntamento presso i CAF e lasciarsi guidare. In ogni caso andrà preparata la documentazione necessaria per la corretta compilazione del 730.

Serviranno i documenti d’identità del dichiarante e del coniuge, i codici fiscali di tutti i componenti della famiglia, i dati reddituali (la Certificazione Unica 2025 con dati relativi al 2024 e documenti riguardanti altri redditi), i contratti per canoni di locazione, fatture, ricevute e scontrini delle spese da portare in detrazione o deduzione e i documenti relativi agli immobili come le visure catastali.

Ottenere gratis la visura catastale

Nessuna trafila burocratica per recuperare la visura catastale dell’immobile di proprietà. Questo documento rientra tra quelli ottenibili facilmente da casa e gratuitamente utilizzando gli strumenti digitali messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Basterà accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi e scaricare la documentazione di cui si necessita.

Donna sorridente al pc
Ottenere gratis la visura catastale (Politicipercaso.it)

La visura serve per attestare la proprietà dell’immobile, la quota di possesso, i giorni di possesso, le rendita catastali. Si trova non all’interno del cassetto fiscale (dove si risale alla Certificazione Unica) ma in una sezione dedicata denominata “Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili”.

Una volta dentro si possono cercare gli immobili intestati al contribuente, scaricare le visure catastali sia in formato sintetico che analitico e cercare le visure di altri soggetti a condizione che si conoscano foglio, particella, dati anagrafici e codice fiscale. Il servizio è gratuito e pratico specialmente se si presenta il 730 in forma congiunta. Ricordiamo che per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi servono le visure catastali di terreni e fabbricati posseduti a titolo di proprietà, usufrutto o altri diritti reali.

Gestione cookie