Arriva la star nel cast di Un Professore 3: volto iconico dello spettacolo italiano e grande sorpresa per il pubblico.
Ormai cominciate le riprese da pochi mesi, Dante Balestra si è riunito ai suoi studenti. Nella scorsa stagione si è assistito a non pochi stravolgimenti che riguardano alcuni dei principali protagonisti. Manuel ha scoperto l’identità di suo padre, oltre ad avere una sorella coetanea, sua compagna di classe.

Come se non bastasse, si innamora di Nina, ragazza madre con una bambina in regime di affidamento. Intanto l’amatissimo insegnante di filosofia affetto da una grave patologia neurologica, rischiando persino la vita. Infine Simone, diviso tra le angosce per il papà e i sentimenti per il giovane Mimmo, operante in biblioteca.
Ebbene, la 3a stagione de Un Professore promette altrettanti colpi di scena, tra i quali l’arrivo di un nuovo personaggio. Prossimo vero pilastro della storia che saprà riportare l’ordine in questo caos oppure alimenterà tale bellissimo disordine seguendo l’opera di Dante. Un ‘nemico’ contro cui combattere o un alleato?
Un Professore 3, nuovo arrivo nel cast: la conoscono tutti
Non ci sono ancora notizie precise in merito a Un Professore 3, né la data di messa in onda. Probabilmente in autunno o inizio 2026 potremmo rivedere i nostri beniamini. Una grande certezza, Alessandro Gassmann. L’attore romano afferma che sarà una stagione diversa e speciale: dunque maggiori le aspettative.

Gli alunni protagonisti del liceo Da Vinci di Roma dovrebbero essere confermati tutti, in primis Manuel (Damiano Gavino), Simone (Nicolas Maupas), Nina (Margherita Aresti), Viola (Alice Lupparelli) e Rayan (Khadim Faye). Studenti e professori sotto la supervisione della nuova preside, interpretata da Nicole Grimaudo.
L’attrice siciliana al posto di Federica Cifola, in un ruolo che potrebbe calzarle a pennello. L’abbiamo ammirata nei personaggi più diversi risultando algida ma dolce, scanzonata oppure fragile. Chissà come gli sceneggiatori abbiano inteso rappresentare la Dirigente Scolastica, puntando sulla freschezza e novità.
Sicuramente una figura che si inserirà in un contesto già predisposto al cambiamento – addirittura si parla di stravolgimenti narrativi all’interno della fiction – dunque la co-protagonista stessa sarà motore e catalizzatore di radicali rinnovamenti riguardanti sia Balestra che i giovani allievi. Impegno notevole.
Visualizza questo post su Instagram
Ancora una volta, dunque, ribaltati gli equilibri già precari cavalcando l’onda emotiva della seconda stagione. Tensioni tra Dante e Anita – già precedentemente messi dura a prova a causa dei rispettivi ex. I ragazzi e le loro scelte di vita, infine Irene Alessi alias Nicole Grimaudo pronta a rivoluzionare la scuola.