Tre integratori assolutamente inutili che quasi tutti prendiamo: sono solo soldi buttati via

Non tutti gli integratori che assumiamo sono davvero efficaci: alcuni, secondo gli stessi medici, sono del tutto inutili e ci fanno solo sprecare un mucchio di soldi.

Gli integratori dovrebbero essere assunti solo se c’è una reale necessità e sotto controllo medico. Quanti di noi seguono questa regola? Praticamente nessuno. Quasi tutti ci lasciamo condizionare dall’amica o dall’influencer che sponsorizza questa o quella pillolina che fa crescere i capelli più in fretta o rinforza le difese immunitarie o promette di farci avere una pelle bellissima.

mano aperta con sopra delle pastiglie colorate
Tre integratori assolutamente inutili che quasi tutti prendiamo: sono solo soldi buttati via/politicipercaso.it

Non trattandosi di farmaci, del resto, possiamo acquistarli facilmente anche al supermercato. Molti di noi, effettivamente, hanno delle carenze nutrizionali in quanto avere una dieta perfettamente sana, bilanciata e completa di tutti i nutrienti essenziali è quasi impossibile al giorno d’oggi.

Dunque, in tanti casi, ben vengano gli integratori ma bisogna anche saper scegliere quelli giusti, quelli che davvero ci servono e che effettivamente funzionano altrimenti butteremo solo via i nostri soldi senza ottenere alcun beneficio reale. In particolare, secondo gli esperti, ci sono 3 integratori che quasi tutti assumiamo ma che sono perfettamente inutili.

Smetti subito di prendere questi 3 integratori: sono inutili

Spesso assumiamo integratori un po’ a casaccio senza chiederci se, effettivamente, fanno al caso nostro e se hanno una reale utilità. Nel migliore dei casi non ci fanno nulla, nel peggiore possono anche rivelarsi dannosi. Secondo gli esperti di salute, in particolare, ci sono 3 integratori che molti di noi assumono ma che sono assolutamente inutili: solo uno spreco di denaro.

barattolo di pillole rovesciato
Smetti subito di prendere questi 3 integratori: sono inutili/politicipercaso.it

Il primo integratore inutile è l’acido folico. L’acido folico per essere funzionale deve essere convertito nella sua forma attiva dal nostro fegato. Il problema è che non tutte le persone riescono a convertire questa sostanza nella sua forma attiva. Per essere sicuri che svolga correttamente la sua funzione dobbiamo assumere Metilfolato.

Il secondo integratore che dovremmo smettere di assumere è la vitamina B12 sotto forma di Cianocobalabina. In questa forma la vitamina B12 è sintetica e viene spesso usata in quanto molto più economica rispetto alla forma naturale della B12 ma il nostro organismo non la assorbe o ne assorbe pochissima. Dunque assumiamo la vitamina B12 solo sotto forma di Metilcobalabina.

Infine uno degli integratori che ormai quasi tutti assumiamo è la vitamina D. Questa sostanza, in effetti, è preziosissima per la salute: rinforza le difese immunitarie, supporta le ossa e regola anche gli ormoni. Il problema è che molti assumono la vitamina D2, una forma sintetica inutile per il nostro organismo che fa fatica ad assorbirla. Per ottenere una reale efficacia dobbiamo assumere solo vitamina D3.

Ricordiamoci, comunque, che gli integratori possono esserci di aiuto ma sempre nel contesto di una dieta sana e completa di tutte le sostanze nutritive e di uno stile di vita salutare che preveda regolare attività fisica e regolare sonno altrimenti nessun integratore potrà mai essere davvero efficace.

Gestione cookie