UN’ASSEMBLEA DEI CITTADINI SULLA TRANSIZIONE ECOLOGICA RICHIESTA DAL NEXT GENERATION EU
GLI INCONTRI CON ANCI TOSCANA
Lunedì 30 agosto il presidente di ANCI Toscana Matteo Biffoni (Sindaco di Prato) e il direttore Simone Gheri hanno incontrato una delegazione del “Coordinamento Associazioni civiche e ambientaliste per le Assemblee dei Cittadini e la partecipazione civica” della Regione Toscana. Tra i portavoce anche il nostro Samuele Nannoni in rappresentanza di Politici per caso, insieme a Tosca Ballerini di Extinction Rebellion Toscana e Roberto Marini, Delegato WWF Toscana.
Leggi il comunicato stampa congiunto dell’incontro
Mercoledì 20 ottobre si è tenuto invece un secondo incontro più specifico sullo strumento delle Assemblee dei Cittadini tra una delegazione del Coordinamento e il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, responsabile della partecipazione per ANCI Toscana.
Un terzo incontro per definire i prossimi step di azione verso una diffusione dello strumento delle Assemblee dei Cittadini nei vari Comuni toscani è previsto per mercoledì 10 novembre.
GLI ANTEFATTI
Lunedì 19 aprile alle ore 17:45 si è tenuta la cerimonia pubblica di consegna della Proposta di istituire una Assemblea dei cittadini sul futuro ecosostenibile della Regione Toscana. Le Assessore Monia Monni e Serena Spinelli si sono dichiarate disponibili a discutere la proposta.
Leggi il Comunicato stampa post-evento!
Leggi la Lettera d’invito all’iniziativa indirizzata alla Giunta Regionale!
Per approfondire:
- Cosa sono e come funzionano le Assemblee dei Cittadini
- Le esperienze internazionali di Assemblea dei cittadini
- I presupposti giuridici delle Assemblee dei Cittadini
Ad oggi hanno aderito all’iniziativa oltre 30 tra associazioni, movimenti e comitati. Oltre ai promotori dell’iniziativa Extinction Rebellion, Politici Per Caso e ODERAL troviamo: Ecolobby APS, Legambiente Prato, Amici della terra Versilia, Earth Strike Lucca, WWF Italia – Delegazione Toscana, Atto Primo Salute Ambiente Cultura ODV, Valdisieve in Transizione, Movimento tutela alberi Firenze, Alberi Amici Firenze Q2, Associazione Valdisieve, Associazione Luca Coscioni, Grasp The Future, Alterpiana, Meetup Firenze (ex M5S), Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio Toscana, Custodi degli alberi e del suolo, Fridays For Future Firenze, Difensori della Natura, Arengo, Libera Toscana, Friday For Future Massa, Comitato Vivi Firenze Verde, Toscana Pirata, Ecoló, VagliaPiù, Comunitá del cibo e dell’agrobiodiversitá della Garfagnana.
Hanno inoltre aderito le seguenti realtà, che collaborano in altre forme, pur avendo stabilito di non sottoscrivere la richiesta: Centro di documentazione – CEDAS, Potere al Popolo Lucca, Associazione Aeliante – Capannori Lucca.
Hanno infine aderito alla coalizione a titolo personale una lunga lista di cittadini a cui si aggiungono ogni giorno nuovi nomi. Puoi farlo anche tu!
Qui di seguito il modulo di adesione all’iniziativa sia per associazioni che cittadini: