Il nuovo game show di Ilary Blasi mette in palio 1 milione di euro in gettoni d’oro, ma chi vince non intascherà proprio questa cifra. Ecco quanto vale la vincita realmente.
Da lunedì 7 Aprile la prima serata di Canale 5 vede il ritorno alla conduzione di Ilary Blasi dopo un periodo di stop dalla tv. The Couple è un game show in cui le coppie si sfidano tra di loro per arrivare alla vittoria finale dove sono in palio 1 milione di euro in gettoni d’oro. Ma vi siete mai chiesti a quanto ammonta la vincita reale? Ecco come sono tassati i giochi a premio.

Nel nuovo game show di Canale 5 proposto in prima serata, protagonisti sono 8 coppie di amici o parenti che si sfidano in una serie di prove fisiche e mentali. Nel corso delle settimane, le coppie sono chiamate a conquistare delle chiavi e più se ne accumulano, e quindi si vincono sfide, più si ha la possibilità di raggiungere l’obiettivo finale, la vittoria.
Solo una delle chiavi in palio, infatti, può aprire il forziere che contiene il montepremi finale: 1 milione di euro in gettoni d’oro. Questi ultimi sono il classico montepremi che si mette a disposizione per i giochi a premio. Altra cosa che ormai è risaputa è che il valore dei gettoni d’oro cambia e soprattutto si deve tener conto della tassazione, ma quindi la coppia vincitrice di The Couple quanto si porterà a casa veramente?
The Couple, ecco come funzione il cambio e la tassazione sui gettoni d’oro
Per capire quanto vale realmente il montepremi finale è necessario fare la conversione in euro dei gettoni d’oro e capire poi come funziona la tassazione. Intanto un dato certo c’è e cioè che rispetto al montepremi finale annunciato, i vincitori ci andranno a rimettere guadagnando effettivamente di meno.

I gettoni d’oro sono veri e hanno un peso variabile, il loro valore complessivo corrisponde più o meno alla vincita prevista, ma la prima precisazione da fare è che sulla vincita stessa la rete televisiva trattiene il 22% di iva. A conti fatti, chi vincerà The Couple riceverà dalla trasmissione 780mila euro.
Da questa cifra bisognerà poi togliere qualche altro migliaio di euro che andrà perso dal passaggio dai gettoni oro agli euro. Ma non finisce qui; premi come questi rientrano nella categoria dei redditi diversi e sono assoggettai ad imposta per intero importo. Che vuol dire questo? Che alla somma effettivamente ottenuta andrà sottratto un altro 20% di tasse; nel caso specifico di The Couple la cifra finale, tenendo conto delle tasse e del cambio, dovrebbe aggirarsi effettivamente intorno ai 620mila euro.