Stai per sposarti? Forse faresti meglio a ripensarci anche se il tuo partner resterà deluso, ecco a cosa puoi andare incontro

Stai pensando di sposarti e pensi a quel momento come a un coronamento dell’amore? In realtà, potrebbe accadere un inconveniente che molti vorrebbero evitare.

Il numero di persone che pensano al matrimonio si è certamente ridotto negli ultimi anni, soprattutto perché c’è chi lo ritiene una sorta di “contratto” e pensa non sia un passo necessario per dimostrare il sentimento che si prova. Nonostante questo, esistono ancora delle eccezioni, c’è chi continua a considerarlo un coronamento del legame e può vivere come una diminutio del rapporto se questo dovesse mancare.

Scambio Fedi
Stai per sposarti? Forse faresti meglio a ripensarci anche se il tuo partner resterà deluso, ecco a cosa puoi andare incontro – politicipercaso.it

Chi rientra in quest’ultima categoria fa certamente il possibile affinché il grande giorno risulti speciale e possa trasformarsi in un momento da ricordare per sempre. Ovviamente però è da lì che si dovrà scegliersi ogni giorno con il partner per dimostrare quello che si prova. Non è detto comunque sia sempre tutto rose e fiori, se tu stai per sposarti forse potrebbe essere necessario ripensarci, ci potrebbe essere infatti una conseguenza che può verificarsi e che non è detto sia così positiva.

Sposarti è la scelta giusta? Ecco cosa potrebbe accadere

Raramente si arriva a un passo importante come il matrimonio a cuor leggero, con la consapevolezza di come debba essere qualcosa che dovrebbe durare per sempre. Non sempre poi questo accade, ma sicuramente quello è l’auspicio nel momento in cui si prende la decisione con il partner, pur dovendo mettere in conto fasi di alti e bassi che potrebbero esserci nel corso del tempo.

Donna che si tocca accumuli di grasso
Sposarti è la scelta giusta? Ecco cosa potrebbe accadere – politicipercaso.it

Se anche tu hai deciso di sposarti sarebbe però bene tu fossi a conoscenza di un inconveniente a cui potresti andare incontro e che potrebbe non fare piacere sia a te sia al partner. Saperlo potrebbe addirittura spingerti a cambiare idea, anche se chi è coinvolto non si augura possa essere questo l’effetto. Di cosa si tratta? Il matrimonio porterebbe a ingrassare, almeno secondo quanto emerso da una recente ricerca, che conferma quello che fino ad ora molti avevano ritenuto solo un luogo comune.

Spesso, infatti, si è sottolineato come si tenda ad adargiarsi nella nuova vita da coniuge, considerando di non dover più fare “fatica” per piacere alla persona con cui si è deciso di condividere il resto della vita, ora questo è stato però dimostrato anche sul piano scientifico. Lo studio che ha portato a questa considerazione è stato realizzto da un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Cardiologia di Varsavia e pubblicato sulla rivista The Lancet, che ha analizzato le variazioni di peso di oltre 2.400 persone con un’età media di 50 anni.

La conseguenza sarebbe maggiormente evidente negli uomini, ma in entrambi i casi i numeri dimostrano una tendenza evidente. Gli uomini sposati hanno una probabilità 3,2 volte maggiore di diventare obesi rispetto ai single. Il rischio di sovrappeso aumenta del 62% negli uomini sposati e del 39% nelle donne sposate rispetto ai non sposati.

Coppia che mangia la pizza
La vita di coppia potrebbe fare ingrassare – politicipercaso.it

I problemi, come è facile immaginare, possono aumentare con l’età: ogni anno di vita il rischio di sovrappeso cresce del 3% negli uomini e del 4% nelle donne, mentre il rischio di obesità sale rispettivamente del 4% e del 6%. Si pensa quindi che dopo le nozze possano esserci cambiamenti importanti nel metabolismo, che potranno essere evidenti ogni volta che si salirà sulla bilancia.

Le ragioni di tutto questo sono diverse. Si parte dalla minore attenzione alla forma fisica, che era cruciale prima delle nozze per cercare di conquistare il proprio amore, ma senza dimenticare il maggiore tempo che si trascorre a tavola a causa dei diversi momenti di ritrovo previsti con la famiglia. Mangiare in coppia può inoltre portare a pasti più abbondanti, oltre allo stress che si è costretti a sopportare a causa delle responsabilità più forte. Insomma, se sei tra i fissati con la linea e hai programmato di sposarti forse sarebbe meglio pensarci bene.

Gestione cookie