Stando all’ultimo sondaggio effettuato dalla società Swg per il Tg La7, Fratelli d’Italia è tornato a salire, ma è scesa la fiducia dei cittadini nell’efficacia del Governo.
Un nuovo sondaggio della società Swg ha evidenziato le intenzioni di voto degli italiani. Secondo l’analisi, condotta per il Tg La7, Fratelli d’Italia cresce nelle preferenze rispetto all’ultima rilevazione della scorsa settimana, ma scende la fiducia dei cittadini nell’efficacia dell’azione del Governo rispetto al momento della sua elezione.

Tra i partiti del centrodestra, sale la Lega di Matteo Salvini, mentre fa registrare un lieve calo Forza Italia che rimane comunque davanti al Carroccio nelle preferenze. Scende ancora il Partito Democratico, ma rimane sempre il secondo partito politico nei sondaggi, dietro Fdi. Guadagnano consensi, invece, il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra che fanno segnare rispettivamente un +0,3 ed un +0,2%. In calo tutte le liste minori rispetto al sondaggio della scorsa settimana.
Sondaggio Swg 7 aprile: Fratelli d’Italia torna a salire e supera il 30%, in calo Pd e Forza Italia
Una settimana politica intensa quella appena trascorsa, soprattutto per via del dibattito accesosi dopo i dazi annunciati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. In questo contesto, è arrivato il nuovo sondaggio effettuato il 7 aprile dalla società Swg per il Tg La7.

Stando alla nuova rilevazione, Fratelli d’Italia è sempre in cima alle preferenze con il 30,2% guadagnando uno 0,4% rispetto al sondaggio effettuato lo scorso 31 marzo. Alle spalle del partito della premier Giorgia Meloni, il Partito Democratico che passa dal 22,5% della scorsa settimana al 22,3%. Guadagna terreno il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che si attesta al 12,2% (+,0,3%). Il sondaggio dell’ultima settimana sorride anche a Matteo Salvini: la Lega sale nei consensi dello 0,3% salendo all’8,7% accorciando il distacco dagli alleati di Governo di Forza Italia. Il partito di guidato da Antonio Tajani ha fatto segnare un lieve calo (-0,2%) passando dal 9,1 all’8,9%, ma rimane comunque la quarta forza politica. Rispetto alla scorsa settimana, sale anche Alleanza Verdi-Sinistra che guadagna due decimi percentuali e si attesta al momento al 6,2%.
Tra i vari partiti minori si registra un calo generale rispetto alla precedente rilevazione. Azione di Carlo Calenda è passato dal 3,9 al 3,8% perdendo un decimo, così come Italia Viva di Matteo Renzi sceso dal 2,6 al 2,5%. Perde due decimi percentuali +Europa che al 7 aprile è stimato all’1,8%. Stabile all’1% Sud chiama Nord, mentre le altre liste perdono lo 0,4% e si attestano al 2,4%.
Torna a salire, invece, il numero di cittadini che non si esprime, passando dal 31 al 34%. Sempre secondo il sondaggio realizzato da Swg, i cittadini hanno perso fiducia nell’azione del Governo: nell’ottobre 2022 al momento dell’elezione si attestava al 49%, oggi è scesa al 39%. Infine, rimane praticamente invariata la fiducia degli italiani nei confronti della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: nell’ottobre del 2022 era al 40%, mentre secondo l’ultima rilevazione è al 39% con un lieve calo dell’1%.