Sondaggi politici, frenata per Fdi e Pd: sale il Movimento 5 Stelle

Un nuovo sondaggio effettuato dalla società Swg ha evidenziato la frenata di Fratelli d’Italia e Partito Democratico: i dati della settimana.

La società Swg ha effettuato un nuovo sondaggio settimanale per capire le attuali intenzioni di voto degli italiani. Nella settimana del tanto attesa incontro tra la premier Giorgia Meloni ed il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per parlare dei dazi, Fratelli d’Italia ha fatto registrare un lieve calo mantenendo, però, la soglia del 30%.

Giorgia Meloni
Sondaggi politici, frenata per Fdi e Pd: sale il Movimento 5 Stelle (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

Frenata anche per il Partito Democratico che rimane sempre la seconda forza politica secondo le preferenze degli elettori. Continua a salire il Movimento 5 Stelle dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Forza Italia e Lega, secondo la recente analisi, risultano essere sempre più vicine con un lieve calo del partito guidato da Antonio Tajani.

Sondaggi politici: nuovo calo per il Pd,si accorcia il distacco tra Forza Italia e Lega

Una settimana politica intensa per la premier Giorgia Meloni che ha incontrato il presidente Usa Donald Trump per cercare di trovare un accordo sui dazi con l’obiettivo di azzerarli. Nel frattempo, è arrivato il nuovo sondaggio Swg realizzato per il Tg La7.

Elly Schlein
Sondaggi politici: nuovo calo per il Pd,si accorcia il distacco tra Forza Italia e Lega (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

Stando alla nuova rilevazione, Fratelli d’Italia si attesta al 30%, ma perde due decimi rispetto alla scorsa settimana quando era al 30,2%. Nuovo calo per il Partito Democratico che passa dal 22,3% della precedente rilevazione al 22%. Al 14 aprile, secondo le stime Swg, sale nei consensi il Movimento 5 Stelle che rimane stabilmente al terzo posto tra i partiti principali guadagnando tre decimi (12,5%).

Si accorcia ancora, come anticipato, il gap tra Forza Italia e Lega: il partito guidato dal vicepremier Antonio Tajani passa dall’8,9 all’8,8%, mentre il Carroccio rimane stabile all’8,7%. Dietro il partito di Matteo Salvini, Alleanza Verdi e Sinistra che fa registrare una crescita dello 0,2% salendo dal 6,2% del precedente sondaggio al 6,4%. Ancora un calo, invece, per Azione di Carlo Calenda che passa è passato dal 3,8 al 3,6%. Salgono, invece, Italia Viva di Matteo Renzi e +Europa che si attestano rispettivamente al 2,7% (+0,2%) e all’1,9% (+0,1%). Infine, nessuna variazione per Sud chiama Nord e le altre liste stimate rispettivamente all’1% e al 2,4%.

Swg evidenzia anche una lieve riduzione dei cittadini che non si esprimono sulla preferenza elettorale stimati al 33% con un calo di un punto percentuale rispetto al sondaggio effettuato la scorsa settimana sempre per il Tg La7. Alla rilevazione, effettuata dal 9 al 14 aprile, hanno preso parte un campione di 1.200 soggetti maggiorenni e residenti in Italia.

Gestione cookie