Pennelli e spugne sono gli strumenti indispensabili per realizzare dei make up incredibili ma solo se li pulisci bene, eviti i brufoli: come fare.
Molte donne si truccano per vedersi più belle o perché sentono che è necessario per loro dedicarsi quel tempo e quelle attenzioni. Oggigiorno possiamo scegliere fra tantissimi prodotti e realizzare dei make up semplici oppure elaborati in base all’occasione che ci aspetta.

Sicuramente per applicare al meglio i prodotti non possiamo fare a meno di pennelli e spugne. Questi sono tanto utili quanto delicati, nel senso che possono, con il loro sporco, se non lavati correttamente, farci spuntare dei bruttissimi brufoli che nemmeno il trucco più coprente potrebbe rendere invisibili. Come risolvere allora? Sicuramente pulendoli meglio e, facendo così, sarà davvero semplicissimo!
Come lavare i pennelli e le spugne per il make up: addio brufoli se fai così
Per una questione di igiene è fondamentale pulire pennelli e spugne per applicare il make up, per evitare che germi e batteri finiscano sul nostro viso o sul nostro collo. Infatti, questi strumenti assorbono lo sporco rilasciandolo poi sulla nostra pelle. Per pulire i pennelli occorrerà usare un sapone molto famoso, quello giallo e molle che è perfetto per le faccende domestiche.

Con questo prodotto si elimineranno tutte le tracce di trucco e i pennelli torneranno come nuovi. Occorrerà semplicemente inumidire i pennelli e poi passarli sulla superficie del sapone. Poi, passare le setole dei pennelli su una superficie ruvida, per esempio su un piatto, e notare come tutto lo sporco andrà man mano via. Solo quando non saranno più sporchi, fermarsi. Risciacquare bene, tamponare con un panno vecchio e poi far asciugare per bene.
Per quanto riguarda invece le spugne per il make up, regolarmente vanno sostituite quando diventano davvero sporche e rovinate. Però, se sono ancora nuove, si possono lavare o come i pennelli oppure con il sapone di Marsiglia. Occorrerà solo riempire una ciotola con acqua tiepida e sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido al suo interno. Lasciare in ammollo per mezz’ora e poi risciacquare sotto l’acqua corrente fino a quando non saranno pulite.
Infine, farle asciugare per bene prima di riutilizzarle. Lavare i pennelli e le spugne del make up non è difficile ma è essenziale farlo con regolarità sia per evitare che non “spalmino” più al meglio il trucco e sia per evitare che compaiano dei brutti brufoli sul viso dovuti al fatto che sono troppo sporche.