Se senti questo odore in auto corri in officina: stai rischiando grosso

Quando sei alla guida se senti un odore strano non perdere tempo e vai dritto in officina: aspettare può farti rischiare molto.

A scuola guida si insegna tutto su come riconoscere le spie e cosa fare in base al simbolo che si accende. Una volta che si inizia a guidare però si scopre che non tutti i guasti si preannunciano in questo modo, anzi spesso ci si ritrova con l’auto in panne senza capire perché. Bisogna fare attenzione ai segnali subdoli, come un ronzio insolito o un odore strano nell’abitacolo.

Donna che sta salendo in auto al telefono
Se senti questo odore in auto corri in officina: stai rischiando grosso. – (politicipercaso.it)

Finché si guida attraverso strade di campagna o in zona industriale sentire provenire dall’esterno dell’aria non esattamente profumata non è raro. Tuttavia se si sta viaggiando da un po’ e si continua a percepire un odore sgradevole il problema potrebbe non trovarsi fuori, ma all’interno della macchina. Dopodiché bisogna capire quale sia la fonte e se ci sia o meno da preoccuparsi.

Pulire sempre bene sotto i sedili e controllare nei vani delle portiere aiuta a evitare sorprese sgradevoli, come cibo o bibite dimenticate. In tal caso però è abbastanza facile trovare la fonte cercando bene, o al limite far controllare il condizionatore se l’auto è vecchia. Se ancora non cambia nulla la situazione però si fa molto più seria.

Quale parte dell’auto emette odori quando si guasta

L’odore che deve mettere in allarme chi è alla guida è molto simile a quello delle uova marce. Quando è persistente infatti indica la presenza di una sostanza ricca di zolfo nei gas di scarico prodotti dal motore. Per la precisione è dovuto al solfuro di idrogeno, gas infiammabile e velenoso ma del tutto incolore. Se concentrato in pochi minuti provoca la perdita di coscienza.

Meccanico controlla il motore di un'auto
Quale parte dell’auto emette odori quando si guasta. – (politicipercaso.it)

Facendo attenzione si noterà anche che l’odore risulta più forte nel momento in cui si avvia l’auto, diventando più flebile mentre si è in moto. Non appena lo si sente però è meglio correre in officina e far controllare subito il motore. Di solito il responsabile è il catalizzatore, che serve a ridurre al minimo i gas nocivi prodotti dal motore e rilasciati dal tubo di scappamento.

Nel momento in cui questa componente si guasta il solfuro di idrogeno non viene filtrato come dovrebbe, motivo per cui iniziamo a sentirlo. Sostituire il catalizzatore ha un certo costo, ma ignorare il problema è pericoloso sia per la salute di chi si trova in auto che per il mezzo stesso.

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