C’è un seme particolarmente ricco di calcio, altamente benefico per la salute dell’organismo e in grado di rafforzare le ossa.
Tra i sali minerali più preziosi per la salute c’è, senza alcun dubbio, il calcio. Parlando di quest’ultimo, spesso, viene in mente la salute delle ossa e non soltanto. Generalmente, il calcio è contenuto in alimenti come il latte e i suoi derivati. Non tutti, però, sanno che ci sono anche altri cibi ricchi di calcio che possono davvero fare la differenza.

Ottima fonte di calcio, questo seme vanta incredibili benefici e apporta anche delle quantità importanti di nutrienti essenziali per il nostro benessere. Scopri il seme ricco di calcio, che ti darà ossa più forti in pochissimo tempo e che migliora la salute generale.
I semi di sesamo sono ricchi di calcio, vitamina D e tra gli alimenti senza colesterolo
Il seme in questione è quello di sesamo. I semi di sesamo sono tra le fonti vegetali più ricche di calcio. Ne contengono, infatti, circa 1000 milligrammi per 100 grammi. Si tratta di semi che non contengono colesterolo, ma grassi sani come gli acidi grassi insaturi. Ottima fonte di vitamina D, contribuiscono – appunto – a migliorare la salute delle ossa, prevenendo malattie come l’osteoporosi.

Sono ricchi anche di nutrienti come fibre, antiossidanti e vitamine del gruppo B, che apportano benefici al sistema immunitario, alla pelle e al cuore. Potresti mettere un po’ di semi di sesamo su pasta, insalate e condimenti.
Altri semi contenenti calcio
Ci sono anche altri semi che possono essere utili per aiutare la salute delle ossa, affinché siano sane. Pensiamo, ad esempio, ai semi di chia e ai semi di papavero. Anche in questo caso, c’entrano 1000 grammi di calcio in 100 grammi di prodotto. Non dimenticare che i semi di papavero sono molto calorici, mentre i semi di chia rappresentano un’ottima fonte di omega-3, proteine vegetali e fibre.

Pensa che i semi possono essere facilmente aggiunti a diversi piatti come biscotti, frullati, insalate, torte e altri piatti dolci. Ricorda che i semi ricchi di calcio devono essere inseriti in un’alimentazione sana ed equilibrata che sia di aiuto e supporto per la salute generale delle ossa.