Tanti stanno notando come lo scontrino del supermercato riporti spesso cifre stellari, adottando alcuni accorgimenti è però possibile risparmiare.
Ognuno di noi non può prescindere dall’andare al supermercato a fare la spesa, anche se c’è chi si riduce a farlo una volta alla settimana, magari perché ha poco tempo a disposizione, chi invece preferisce andare ogni due o tre giorni, così da acquistare freschi alcuni prodotti, quali salumi e pane. Al di là delle scelte di ognuno tutti hanno però notato come i prezzi abbiano subito un’impennata verso l’alto quasi inarrestabile, con poche differenze tra un punto vendita e l’altro, cosa che non può che mettere in difficoltà gran parte degli italiani.
Sperare che possano esserci dei cali nei costi dei prodotti appare improbabile, almeno al momento, per questo diventa inevitabile cercare di capire se sia davvero possibile fare qualcosa per non ritrovarsi con uno scontrino dalle cifre estreme. Fortunatamente non è detta l’ultima parola, grazie a qualche piccolo accorgimento risparmiare non è così impossibile.
Trovare un modo per ridurre le spese è ormai diventato imprescindibile per tutti e in ogni ambito, a maggior ragione quando si tratta di fare la spesa al supermercato, momento a cui non ci si può sottrarre. Niente paura, chi pensa di farlo dovendo rinunciare ad alcuni dei prodotti che ama di più, non acquistandolo del tutto o prendendo qualcosa di minore qualità può stare tranquillo, si può raggiungere comunque l’obiettivo, ma secondo un’altra modalità.
Il primo passo da compiere può sembrare scontato, ma non è detto che lo sia, e consiste nel recarsi sul posto dotati di lista della spesa, così da avere le idee chiare su quello che si dovrà comprare. Rispettarla è ovviamente indispensabile, si dovrà cercare di evitare di lasciarsi andare a eventuali tentazioni, che possono far lievitare il conto da pagare. Mai effettuare l’operazione inoltre a stomaco vuoto, la fame porta a comprare qualcosa che si vorrebbe mangiare all’istante, ma di cui forse non si ha bisogno.
Altrettanto utile può essere iscriversi al sito o alla newsletter del punto vendita a cui ci si rivolge, o fare la tessera prevista per i clienti, questo consente di accedere a una serie di sconti ad hoc da non sottovalutare. Perdere un po’ di tempo in più prima di mettere le cose nel carrello può essere altrettanto importante, non è detto che quello che è in promozione sia davvero quello con il costo più basso. A volte, infatti, possono essere abbassati i prezzi di alcune merci di marca la cui quantità è nettamente inferiore rispetto ad altri di concorrenza, prenderlo non è quindi la soluzione perché finirà più in fretta.
Chi ha lavorato almeno una volta al supermercato o conosce qualcuno che lo ha fatto sa inoltre bene come la disposizione dei prodotti sugli scaffali non sia casuale. Quelli che sono di un brand più famoso vengono messi in alto così da renderli più visibili, mentre quelli sottomarca o in offerta si trovano più in basso, non ci si dovrebbe quindi soffermare solo su quelli che sono subito davanti agli occhi.
Quando sei alla guida se senti un odore strano non perdere tempo e vai dritto…
Si continua a discutere dell’adeguamento dell’età pensionabile: l’Inps in audizione in Commissione parlamentare ha spiegato…
Dopo il clamoroso flop televisivo di Carlo Conti con Ne vedremo delle belle, un altro…
Un nuovo sondaggio effettuato dalla società Swg ha evidenziato la frenata di Fratelli d’Italia e…
La Pasqua non è solo la festività che tutti conosciamo, ma nasconde leggende che affondano…
Barbara De Santi e Ruggiero dopo Uomini e donne parlano di matrimonio: in un'intervista la…