Clamorosa indiscrezione: Amadeus a Sanremo 2026. Il ‘re’ della kermesse canora nuovamente al Teatro Ariston?
Una stagione televisiva, una nuova vita. Amadeus, dopo il passaggio al canale NOVE, è divenuto ancor più desiderabile – per esempio Maria De Filippi lo ha voluto fortemente come giudice al Serale di Amici. L’ospite d’onore al quale si mostra riverenza.

Eventualmente tornerebbe in Rai? Difficile data la sua scelta definitiva, assunta l’anno scorso, dinanzi ai grandi capi. Esplorare nuovi lidi e lanciarsi in altrettante esperienze, questa la motivazione ufficiale del suo addio – anche se qualcuno sospetta ci sia dell’altro.
Ma ecco trapelare rumors che ribalterebbero la situazione: il conduttore nuovamente a Sanremo. D’altronde, nei precedenti cinque anni, ha ottenuto record impensabili, superati di qualche decimo da Carlo Conti durante quest’ultima edizione.
Amadeus a Sanremo 2026: cosa c’è di vero nel suo ritorno
Manca molto. La sua assenza si fa sentire nonostante si debba andare avanti. I vertici sono convinti nel non voler chiudere le porte: qualora Amadeus volesse tornare, nessun problema. Intanto si spera e, a un certo punto, la magia: un ritorno in grande stile a Sanremo 76.

Magari! sostengono alcuni. Difatti, rivederlo al Festival implicherebbe la vittoria dell’appalto da parte di Warner Bros. Discovery. Si compia un passo indietro. Recentemente si è discusso in merito al fatto che la competizione musicale fosse un’esclusiva Rai, concessa direttamente dal Comune di Sanremo.
Reputata illegittima, dal prossimo anno si deciderà attraverso una gara pubblica, offrendo l’occasione a tutte le emittenti di parteciparvi, previa verifica dei requisiti. Si è ritenuto potesse essere Mediaset sul piede di guerra, quale prima rivale della concorrenza. Tuttavia Berlusconi ha stupito così: “Da italiano mi auguro che rimanga in Rai“.
In effetti spiazzerebbe ritrovare il Festival su altri canali poiché gode di una certa sacralità su Rai 1, per l’appunto. Anche il colosso di cui fa parte Amadeus ne sarebbe interessato e, nel caso, il conduttore ravennate subito al comando. Qualcosa, però, non convince. Si rammenti che l’inizio di quest’ultimo a Discovery è stato faticoso.
Tuttora non si sono raggiunti i risultati sperati – tra i programmi finora andati in onda, La Corrida ha conquistato il picco più alto, con una media del 6,3 % di share. Come se ancora il pubblico fosse scettico nel varcare Italia 1, immaginando una terra sconosciuta e inesplorata. Un rischio, dunque, da non correre.
Dinanzi a tali premesse, quindi, si presume che il Festival resti a casa, in Rai, nelle sapienti mani del collega Conti. ‘Ama’ lontano dal palco ancora per un po’, sempre che non decida di tornare. In tal caso la proposta giungerebbe in un battibaleno.