Ricky Schroder, che fine ha fatto l’attore de Il piccolo Lord: ecco com’è oggi

È stato uno dei bambini prodigio della Hollywood degli anni 70/80, Ricky Schroder il cinema non lo hai mai lasciato. Ecco cosa ha fatto da quando Il Piccolo Lord gli ha dato la fama.

Ricky Schroder, all’anagrafe Richard Barlett Schroder, è un attore americano nato a New York nel 1970. Nel mondo è conosciuto per essere stato il bambino dal caschetto biondo platino de Il Piccolo Lord, pellicola che gli ha dato la fama assoluta. Ma com’è diventato l’attore da grande e che fine ha fatto? Piccolo, spoiler: non ha mai lasciato il cinema.

ricky shroder de il piccolo lord
Ricky Schroder, che fine ha fatto l’attore de Il piccolo Lord: ecco com’è oggi -(foto credits @rickyschroder) politicipercaso.it

Ricky Schroder inizia la sua carriera attoriale nel 1979 all’età di soli 9 anni. Un debutto non da poco visto che lavoro nella pellicola Il campione sotto la direzione di Franco Zeffirelli; debutto stellato con un maestro della regia che però mette subito in luce le sue capacità tanto da fargli vincere il Golden Globe come nuova star maschile rivelazione dell’anno.

L’anno successivo è la volta della pellicola che gli ha dato la fama assoluta, quella per la quale è ancora ricordato; ne Il Piccolo Lord intrepreta il giovane Cedric, bambino orfano di padre ma destinato a diventare erede della sua prestigiosa casata. L’asciata tra gli astri nascenti di Hollywood era appena iniziata e nel complesso la sua attività di giovane attore gli è valsa ben 7 vittorie ai Golden Globe e Yong Artist Award su 8 nomination. Un vero e proprio bambino prodigio dell’industria cinematografica che però nell’età adulta lo ha visto battersi contro questo stereotipo.

Ricky Schroder oggi, tra cinema impegnato e serie tv di successo

Con l’arrivo dell’età adulta Schroder ha provato a liberarsi dell’etichetta di semplice attore bambino decidendo di partecipare a produzioni impegnate che però non hanno avuto successo. Su quest’onda diventa uno dei protagonisti di I Ribelli, in cui si raccontano le vicende di un gruppo di studenti di una sciola di Los Angeles che protestano contro la guerra in Vietnam, o Il battaglione perduto, film per la tv in cui si racconta un episodio realmente accaduto durante la Prima Guerra Mondiale.

ricky schroder ad una convention
Ricky Schroder oggi, tra cinema impegnato e serie tv di successo -(foto di @rickyschroder) politcipercaso.it

Nonostante abbia lottato contro lo stereotipo che gli era stato affibbiato, le pellicole dell’età adulta non hanno avuto successo né particolare risonanza, relegando Schroder un po’ nell’ombra.

Quello che non tutti sanno però è che l’attore ha partecipato nel primo decennio degli anni Duemila a importanti serie televisive, dimostrando come il suo habitat naturale siano stati sì i set ma nell’ambito televisivo. A questi anni risalgono, infatti, le partecipazioni alla sit-com Scrubs- Medici ai primi ferri (4 episodi nel 2003) e 24 (12 episodi nel 2007).

Per quanto riguarda la vita privata, invece, Ricky Schroder è stato sposato per 24 anni divorziando nel 2016, da questa relazione sono nati i suoi 4 figli. Negli ultimi anni è tornato alle cronache americane per le sue controverse posizioni politiche; nel 2021 ha suscitato un polemiche un video in cui maltratta un uomo che gli aveva imposto di indossare la mascherina durante la pandemia da Covid-19.

Gestione cookie