Re Carlo e Camilla hanno deciso ed è ufficiale: l’importante annuncio riguarda l’Italia

Un’importante novità quella annunciata da Re Carlo e dalla Regina Camilla: riguarda infatti proprio il nostro Paese. Cosa sta per succedere

Non solo l’Italia, riguarderà anche Papa Francesco quanto annunciato nelle scorse ore da Re Carlo e dalla Regina Camilla. Un evento di portata storica e dalla grande rilevanza simbolica, divenuto di dominio pubblico dopo la conferma della Casa reale inglese. Al sovrano è stato diagnosticato un cancro all’inizio del 2024 ed immediatamente ha iniziato i trattamenti per tentare di avviarne la regressione.

Carlo e Camilla
Il sovrano ha annunciato la sua decisione riguardante l’Italia (politicipercaso.it / Fonte Ansa)

La situazione da questo punto di vista rimane poco chiara per quanto concerne le condizioni di salute del Re, il quale con tutta probabilità proseguirà con le cure anche nel corso del 2025: ciò nonostante Carlo non si è sottratto agli impegni pubblici ed è apparso sempre di buon umore ed in ottime condizioni. Da qui la decisione di annunciare un appuntamento storico riguardante il Belpaese: scopriamo di che cosa si tratta.

Re Carlo lo ha confermato: l’evento storico riguarda l’Italia e ci sarà anche Camilla

Per poter toccare con mano quanto deciso dal sovrano d’Inghilterra bisognerà attendere il 7 aprile, giorno nel quale l’evento di portata storica avrà ufficialmente inizio per concludersi pochi giorni dopo, il 10 aprile. Si tratta di una vera e propria prima volta dal giorno dell’incoronazione di Carlo e Camilla e non riguarderà unicamente l’Italia ma anche il Pontefice, ricoverato da diversi giorni al Gemelli per le conseguenze di una polmonite bilaterale. Ebbene quanto programmato sarà il primo viaggio del re e della regina in Italia dal giorno nel quale sono stati incoronati, con un programma denso di appuntamenti in quella che è considerata una visita simbolica sia come capo di Stato che in veste di Capo della Chiesa d’Inghilterra e che dunque prevederà tappe sia a Roma che in Vaticano, ma non solo.

Carlo e Camilla con i loro cani
Il sovrano incontrerà il Papa, Mattarella e Giorgia Meloni (politicipercaso.it / Fonte Ansa)

Il programma, studiato in maniera certosina nell’ottica del solido rapporto bilaterale tra Londra e Roma, sarà caratterizzato da un momento di alto valore simbolico: Carlo infatti sarà il primo monarca inglese a rivolgersi ad una sessione congiunta del Parlamento italiano. Dopo l’arrivo in Italia sarà prevista, l’8 aprile, la visita di Carlo e Camilla presso la Santa Sede con la possibilità, se le condizioni di salute glielo permetteranno, di unirsi a Papa Francesco in udienza nelle celebrazioni del Giubileo del 2025. Re e regina dovrebbero inoltre partecipare ad una funzione, focalizzata sul tema ‘cura del creato’ in programma nella Cappella Sistina e sarà successivamente organizzata una visita della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura.

La visita di Stato proseguirà il 9 aprile con gli incontri con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nonché con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Carlo e Camilla inoltre deporranno, sulla tomba del Milite Ignoto, una corona di fiori. Carlo III interverrà poi a Montecitorio prima di un banchetto di Stato previsto al Palazzo del Quirinale. Da segnalare, nel contesto di un programma fitto di eventi, anche la terza tappa del viaggio prevista a Ravenna dove, il 10 aprile, Carlo e Camilla presenzieranno ad un festival dedicato alla celebrazione dei prodotti di eccellenza e della cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna per poi recarsi in visita alla tomba di Dante e al Museo Byron. Il viaggio si concluderà con il ricevimento in Municipio in occasione dell’80º anniversario della Liberazione della provincia dall’occupazione nazi-fascista da parte delle Forze Alleate.

 

Gestione cookie