Rai, “maledizione Sanremo” : nuovo flop, dopo Carlo Conti chiude anche lui

Dopo il clamoroso flop televisivo di Carlo Conti con Ne vedremo delle belle, un altro volto dell’ultimo Festival di Sanremo si prepara alla chiusura del suo show sulla Rai.

Per le maggiori reti nazionali è tempo di sperimentazione nei palinsesti. Questo significa spesso dover fare i conti anche con l’insuccesso dei nuovi prodotti sottoposti al severo giudizio dei telespettatori. L’ultima acclamata edizione del Festival di Sanremo ha confermato la professionalità televisiva di Carlo Conti.

carlo conti
Nuovo flop, dopo Carlo Conti chiude anche lui (Foto: Ansa) – politicipercaso.it

Non tutti si aspettavano dunque, che dopo i risultati da record della kermesse, il conduttore fiorentino si lanciasse in un’avventura inedita e rischiosa come Ne vedremo delle belle. Collocata nella prima serata del sabato di Rai 1, lo show che vedeva sfidarsi le showgirl del passato ha registrato un clamoroso fallimento di share, passato dal 17.6% al 13%.

Pur avendo incassato il colpo con eleganza, Conti ha dovuto inevitabilmente cedere alla chiusura anticipata. Delle 5 puntate previste in origine, soltanto 4 sono andate in onda. “É mancato l’aspetto fondamentale che doveva essere il pepe tra le protagoniste, pepe che non c’è stato: la loro voglia di fare spettacolo ha superato quella del battibecco”, ha commentato lo stesso ideatore del programma.

Un destino che, secondo le recenti indiscrezioni condivise da Davide Maggio, starebbe per avvolgere un noto collega coinvolto anche lui nel 75esimo Festival di Sanremo. Il suo programma sarebbe ad un passo dalla soppressione.

Stasera C’è Cattelan in bilico: le voci sulla chiusura

É stato uno dei primi “veejay” delle tv musicali italiane e nel corso degli anni ha saputo scalare la vetta del successo con talento e intraprendenza. Alessandro Cattelan ha coronato sicuramente uno dei suoi sogni più grandi con l’ultima edizione del Festival di Sanremo, durante il quale ha assunto la conduzione del DopoFestival.

alessandro cattelan
Stasera C’è Cattelan in bilico (Foto: Ansa) – politicipercaso.it

Per lui inoltre, si sono aperte le porte dell’Ariston durante la serata conclusiva della kermesse, nella quale ha affiancato Carlo Conti. L’ironia della sorte potrebbe volere entrambi nella stessa situazione. Al timone di Stasera C’è Cattelan su Rai2, il piemontese ha portato la sua formula già rodata di late-night talk show statunitense sulla tv nazionale.

Pur avendo registrato un miglioramento negli ascolti nel corso dell’ultimo ciclo di trasmissioni, specifica Davide Maggio, i vertici di Viale Mazzini starebbero valutando di eliminare il programma dal palinsesto. Secondo le indiscrezioni infatti, Cattelan se la sarebbe cavata anche grazie ad una scia di ascolti trainati da Stasera Tutto è Possibile.

Non si può non notare tuttavia, che la messa in onda è stata sensibilmente ridotta già a partire dalle scorse stagioni. Nella prima, Stasera C’è Cattelan su Rai2 poteva contare su ben tre appuntamenti settimanali in onda da settembre in poi.

Attualmente invece, lo show si snoda su un solo appuntamento settimanale partito da febbraio. A dare un ulteriore motivo di ragionare è stata la caduta al 4.9% di ascolti della puntata di martedì 15 aprile, che per la prima volta non seguiva il programma di De Martino, già terminato la settimana precedente.

Gestione cookie