Questo metodo di assunzione dei farmaci usato da molti è molto pericoloso: non farlo mai più

Sembra impossibile ma una azione che facciamo tutti noi può diventare molto pericolosa, scopriamo insieme come assumere le medicine.

Nel corso degli anni capita spesso di dover prendere delle medicine ed in alcuni casi avviene anche giornalmente per alcune patologie. Un esempio? Se soffriamo di pressione alta prendiamo la pasticca ogni giorno. Tutti noi crediamo, ovviamente, di prenderla nel modo corretto ma purtroppo non è assolutamente così, anzi! La maggior parte di noi prende i farmaci in modo sbagliato.

Donna che prende medicine e scritta ops
Questo metodo di assunzione dei farmaci usato da molti è molto pericoloso: non farlo mai più-Politicipercaso.it

Sappiamo che hai sgranato gli occhi, ma andiamo a vedere a che cosa facciamo riferimento e se, effettivamente, anche tu commetti questo errore tipico. Siamo certi che rimarrai senza parole quando leggerai a che cosa facciamo riferimento. Scorri le prossime righe e prendi nota.

Attenzione a come prendi i farmaci, può essere molto pericoloso

Quando dobbiamo prendere delle medicine è bene fare molta attenzione a quello che facciamo e all’interazione con alcuni alimenti. Ma non solamente, perché negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento dell’automedicazione. Il problema nasce però, quando pensiamo che alcune azioni che compiamo siano banali ma in realtà non lo sono assolutamente.

Ragazzo che guarda medicine con bicchiere d'acqua
Attenzione a come prendi i farmaci, può essere molto pericoloso-Politicipercaso.it

Ci sono, infatti, alcuni piccoli passaggi, quando assumiamo le medicine che vanno eliminati il prima possibile perché possono mettere a rischio la nostra salute, o quella delle persone a noi care. Una tra tutte? Se dobbiamo prendere una medicina che per noi è troppo grande o abbiamo problemi nel deglutirla, quante volta l’abbiamo frantumata?

Questo, stando a molti medici non è una pratica corretta da seguire, il motivo? Potremmo prendere la dose errata del farmaco e di conseguenza sul nostro organismo. Ma non solamente. Il principio attivo non viene ricevuto nella maniera corretta ed indicata dal medico. Penultimo ma non meno importante problema, possiamo disperdere nell’ambiente polveri nocive, potenzialmente, per le mucose orali e respiratorie.

Ultimo aspetto, il rivestimento delle pillole, molto spesso, è un principio attivo che protegge da problemi gastrointestinali. Se noi lo rompiamo, annulliamo questa sua funzione ed il farmaco potrebbe non funzionare come vogliamo. Quindi, prestiamo sempre attenzione a che cosa ci dice di prendere il medico e se abbiamo dei dubbi o delle domande per quanto riguarda l’assunzione interpelliamo il nostro farmacista o dottore ma non facciamo mai da soli.

Ricordiamoci, poi, che in commercio ci sono moltissime medicine che si possono prendere anche nella loro formula liquida, quindi, in caso di necessità chiediamo ci vengano direttamente prescritte loro. E tu lo sapevi che dividere le pasticche per prenderle poteva portare a tutte queste conseguenza? Presta molta attenzione!

Gestione cookie