Se quando fai le analisi i valori di colesterolo sono alti puoi provare a fare questo spuntino: tornerà subito nella norma.
Una volta pensavamo che ad avere problemi con il colesterolo fossero in pochi o comunque che si trattasse di un problema più diffuso nei paesi con diete ricche di grassi. Stando ai dati attuali invece anche nel nostro paese avere valori alti di questo indicatore nelle analisi sta diventando la norma. Al di sopra dei 35 anni ne soffre ben Il 57% degli uomini e il 58% delle donne.

Il valore di cui parliamo è quello del colesterolo LDL, che tende ad accumularsi nelle arterie formando placche e rischiando di ostruirle. E di fronte a statistiche simili è chiaro che anche la nostra dieta ha bisogno di una piccola revisione. Grazie anche alle influenze di altre cucine pian piano abbiamo introdotto sempre più cibi grassi, e le conseguenze ora sono evidenti.
Tra i rischi legati al colesterolo alto c’è una maggiore predisposizione allo sviluppo di malattie cardiovascolari, come l’infarto o l’aterosclerosi. Per fortuna però una volta rilevato il problema è possibile tenerlo sotto controllo apportando delle modifiche nella propria dieta. Si può partire per esempio dagli spuntini fuori dai pasti principali.
Lo snack che abbassa il colesterolo
Oltre ai tre pasti principali siamo abituati a fare uno o due spuntini per tenere sotto controllo la fame. Il problema è che spesso ricorriamo a merendine o snack confezionati ricchi di grassi, zuccheri e sale. Si tratta di cibi che già da soli hanno un grosso impatto sul valore di colesterolo del nostro sangue, e che andrebbero sostituiti con un’alternativa sostanziosa ma più sana.

L’ideale è un legume che mangiamo spesso, anche se siamo abituati a considerarlo come una varietà di frutta secca. L’ideale per una merenda sana infatti sono le arachidi, ricche di vitamine e altri antiossidanti naturali ottimi per tutelare la salute del cuore e della circolazione sanguigna. Grazie alla vitamina B3 questo alimento inoltre può abbassare i valori di colesterolo LDL.
Secondo alcuni studi addirittura consumarle di frequente aiuterebbe a prevenire la formazione dei calcoli biliari oltre a favorire la digestione. Tuttavia si tratta comunque di un cibo ricco di cui sarebbe meglio non abusare: la dose consigliata per uno spuntino è di circa 25 o 28 grammi. Questa quantità corrisponde a circa 20 arachidi, comprate al naturale e non tostate.