Un nuovo reality show che ricalca le dinamiche di Pechino Express si prepara ad approdare su Rai 2: a chi sarà affidata la conduzione e di cosa si tratta.
I reality show sono ormai da anni dei punti fermi della programmazione televisiva e tengono banco sulle più importanti reti nazionali. Mediaset ne ha fatto un fondamento dei palinsesti di ogni stagione, con il Grande Fratello, L’Isola dei Famosi ed ora il nuovo esperimento The Couple.

Non da meno sono le piattaforme a pagamento, che ogni anno propongono numerosi contenuti appartenenti al genere. Spicca tra tutti Pechino Express, che dal 2022 ad oggi è diventata esclusiva di Sky Uno e Now. Il reality avventuroso a coppie che accompagna i protagonisti attraverso un lungo viaggio per il mondo, ponendoli davanti ad ostacoli e imprevisti, dal 2012 al 2020 è andato in onda sulla Rai.
Più propensa ai talent show che al reality vero e proprio, l’azienda di Viale Mazzini ha puntato sempre di più su prodotti quali Ballando con le Stelle e The Voice of Italy. Si concede infatti qualche esperienza unicamente nell’ambito dei docu-reality, come nel caso de Il Collegio e La Caserma.
A quanto pare però, la voglia di lanciarsi nuovamente in un terreno oggi poco esplorato è rimasta ancora viva. Quella che potrebbe essere la “risposta italiana” a Pechino Express sta per arrivare su Rai 2. Le anticipazioni rivelano che ci sarà un inedito duo alla conduzione.
L’Ignoto, tutte le anticipazioni sulla novità tv di Rai 2
A lanciare l’indiscrezione era stato Davide Maggio, che negli ultimi giorni ha arricchito di nuovi tasselli l’anticipazione sul reality show in arrivo su Rai 2. Si chiamerà L’Ignoto ed è basato su un format del 2023 originario dell’Olanda, Het Onbekende. L’ingrediente principale è l’effetto sorpresa.

I concorrenti, divisi in due squadre tra “famosi” e “non famosi”, si metteranno in gioco in un’avventura della quale non conoscono i dettagli e la data di partenza. Saranno le loro scelte nel corso del viaggio a decidere il loro destino, sulla base di prove ignote da affrontare. Se le edizioni straniere sono state ambientate in Slovenia e Bulgaria, quella nostrana avrà come location la Calabria, dove la conduttrice si è già recata per iniziare le riprese.
Il reality andrà in onda il prossimo autunno e vedrà al timone Elettra Lamborghini. La co-conduttrice dell’ultimo Festival di Sanremo sarebbe stata scelta in calcio d’angolo, dopo il rifiuto di Simona Ventura. La cantante non sarà sola: ad accompagnarla ci sarà Scintilla, ovvero Gianluca Fubelli, nonché concorrente dell’ultima edizione di Pechino Express.
Ancora poche le soffiate sul cast di concorrenti che si lanceranno nella nuova produzione Rai. Lo stesso Davide Maggio ha lasciato trapelare i primi nomi del settore “vip” che dovrebbero prendere parte a L’Ignoto. Un gruppo variegato che spazia dalle celebrità dello sport, come l’ex calciatore Alessandro Matri, alle star della tv, come Soleil Sorge, Francesca Manzini, Emanuela Folliero, Pino Strabioli e Costanza Caracciolo.