Parquet, meglio lavarlo con acqua calda o acqua fredda? Il 90% delle persone non sa la risposta esatta

Acqua calda o acqua fredda qual è la scelta migliore per lavare il parquet? La risposta non è poi così scontata.

Il parquet è un tipo di pavimento composto da legno (massello o stratificato), che in genere viene molto apprezzato perché capace di donare in casa eleganza e calore. In commercio esistono divere tipologie e può essere realizzato con diversi tipi di legno (rovere, noce, teak, ecc.) e finiture (lucido, opaco, spazzolato).

spazzola che lava parquet e simbolo caldo e freddo
Parquet, meglio lavarlo con acqua calda o acqua fredda? Il 90% delle persone non sa la risposta esatta Politicipercaso.it

Ovviamente, la sua bellezza deve essere garantita nel tempo e per farlo, sarà necessario che vengano usate tutte le dovute accortezze soprattutto durante la fase di lavaggio. Usando prodotti troppo aggressivi o degli strumenti non adatti, si potrebbero creare dei danni non indifferenti, finendo così per rovinare per sempre l’aspetto de parquet, rendendolo vecchio e deprezzato.

Parquet, meglio lavarlo con acqua calda o acqua fredda? Ecco cosa sapere

Per poter garantire una corretta tenuta del parquet, sarà molto importante che vengano adottate tutte le dovute accortezze del caso. Una delle più importanti e che spesso viene sottovalutata, è la scelta della temperatura dell’acqua che non dovrà essere fatta a caso. A questo punto quindi, la domanda viene spontanea: per lavare il parquet meglio usare acqua calda o acqua fredda?

spazzolone che passa sul parquet
Parquet, meglio lavarlo con acqua calda o acqua fredda? Ecco cosa sapere Politicipercaso.it

Per quanto possa sembrare una cosa banale o di poco conto, in realtà la temperatura dell’acqua gioca un ruolo fondamentale per la buona tenuta del parquet. Infatti, in presenza di un’acqua troppo fredda si rischia di non far venire via lo sporco, se invece dovessimo avere un’acqua troppo calda, in questo caso si potrebbe rovinare irrimediabilmente il legno. Ma quindi qual è la temperatura adatta?

La risposta a questo punto viene abbastanza semplice, l’acqua perfetta per lavare il parquet dovrebbe aggirarsi tra i 35-40 gradi. In questo modo, infatti, si riuscirà ad eliminare anche lo sporco più ostinato, ma senza correre il rischio di danneggiare il pavimento. Inoltre, anche la scelta dello straccio sarà importante. Se siamo in presenza di un parquet con superficie ruvida o irregolare si dovrà usare uno straccio a pelo lungo, mentre quello a pelo corto sarà utile per un parquet liscio. Una volta adottate queste piccole precauzioni e scelto il detergente più adatto, la pulizia del parquet sarà facile, veloce e soprattutto senza alcun tipo di pericolo.

Gestione cookie