Pensi davvero che le lenzuola dove dormi siano pulite? Secondo i dermatologi è così che dovresti regolarti per cambiarle.
Per alzarsi mattino carichi di energia e pronti ad affrontare la giornata serve una buona qualità del sonno. E se fare attività fisica e mangiare leggero sono abitudini che aiutano ad addormentarsi un aspetto fondamentale sono le condizioni del letto. Prima di tutto si guarda al tipo di cuscino e alla rigidità del materasso, ma fondamentale è anche riposare in un ambiente igienico.

Quando si tratta di cambiare le lenzuola infatti ciascuno ha le proprie abitudini, che non è detto siano corrette. Alcuni continuano a rimandare il momento in cui lavare le lenzuola, altri ogni settimana tolgono tutto e rifanno il letto, federe comprese. Il punto è che più tempo le lenzuola rimangono meno è comodo dormirci, e perdono la sensazione di fresco che hanno appena cambiate.
Durante i periodi più caldi bisogna considerare che si tende anche a sudare di notte, e nessuno ama dormire in mezzo a lenzuola umide. A questo punto c’è da chiedersi se ci sia una regola particolare da seguire per capire quando sostituire la biancheria da letto. La risposta c’è, ma è più complessa di quanto si creda.
Che cosa succede alle lenzuola se non le cambi
Mentre dormiamo il nostro corpo rilascia capelli e pelle morta oltre che umidità quando fa caldo. Lo sporco che si deposita fra le lenzuola insieme all’ambiente caldo dovuto al calore corporeo è perfetto per far prosperare gli acari. Per chi è allergico quindi dormire tra lenzuola che non si cambiano da tempo è una tortura.

L’ideale è mettere lenzuola fresche ogni settimana durante l’estate, quando si suda di più. In inverno ci si può allargare a due settimane, anche se per chi soffre di allergia alla polvere potrebbe essere meglio tenere questo ritmo. Nei mesi freddi infatti complici gli acari sono più diffusi che mai a causa dell’umidità maggiore e sono più frequenti gli attacchi di asma notturni.
Chi ha la pelle o i capelli grassi dovrebbe anche cercare di cambiare le federe ogni tre o quattro giorni. Diversamente appoggiandoci il viso e i capelli ogni notte questa accumulerà in fretta sebo e umidità. Ma per essere davvero sicuri di avere un letto pulito occorre anche aspirare cuscini e materasso quando si cambia la biancheria.