Si sente sempre più parlare di salute mentale e di come tutelarla: ma sai che questa dipende anche da come arredi la tua casa?
Per prenderci cura della nostra salute mentale possiamo fare tante cose: ritagliarci del tempo per staccare dalle incombenze quotidiane e dedicarci ad un hobby, fare attività fisica, chiacchierare ed uscire con gli amici, leggere un libro, passeggiare nella natura, fare sedute da un terapeuta, meditare.

Quello della salute mentale è un tema oggi molto sensibile, anche più di qualche anno fa proprio perché non solo il nostro benessere fisico va tutelato. Ma sai che il tuo arredamento può incidere su questo aspetto della tua vita e quindi sulla tua salute mentale?
L’arredo della tua casa influisce sulla tua salute mentale: ecco come e perché
Più l’arredo della tua casa è armonioso e più ciò inciderà positivamente sulla tua salute mentale. Questo è ciò a cui sono arrivati degli esperti. Si parla di neuroarchitettura, una fusione fra la neuroscienza e l’architettura.

La neuroarchitettura esplora l’intersezione tra il cervello umano e l’ambiente circostante e cerca di capire come gli spazi influenzino le emozioni e il comportamento dell’essere umano. Si nota dunque che c’è una profonda connessione tra l’ambiente circostante e il benessere psicologico che ne consegue.
La casa, il posto di lavoro, la scuola, hanno una grande influenza sul benessere umano poiché questi spazi sono in grado di fornire stimoli sensoriali elaborati dal cervello. Quindi lo spazio in cui ci troviamo innesca diversi tipi di risposte emotive e fisiologiche. Ecco perché è necessario prestare attenzione all’illuminazione, al colore, alla temperatura e all’acustica in una casa poiché possono influenzare l’umore o la concentrazione delle persone.
Un chiaro esempio è che gli ospedali progettati con elementi naturali come la luce solare e la vista esterna, contribuiscono più facilmente al recupero dei pazienti. Gli uffici con spazi aperti e flessibili favoriscono la produttività. Per quanto riguarda le aule di una classe, quelle che hanno un’illuminazione adeguata e colori caldi, migliorano la creatività e il rendimento scolastico.
Se vuoi applicare in la neuroarchitettura nella tua casa, dovresti iniziare con la decorazione delle pareti che dovrebbero essere tinteggiate con colori tenui e naturali per promuovere la calma, come i toni del blu e alcuni verdi. Inoltre, dovresti cercare di favorire l’ingresso di luce naturale per alleviare lo stress.