Ebbene sì: i ristoranti “childfree” sono arrivati. C’è un locale in cui i bambini non sono ammessi e se li porti con te a cena, devi lasciarli fuori in strada.
Abbiamo lottato anni per poter portare i nostri cani con noi al ristorante nonostante – ammettiamolo – possano anche fare un po’ di baccano ogni tanto. Ma nessuno ha il cuore di lasciare il proprio amico a 4 zampe solo a casa per 3 ore mentre noi siamo a divertirci. Tutto più che giusto e legittimo.
Ma, paradossalmente, gli stessi diritti non vengono riconosciuti ai bambini. Non ovunque, quantomeno. Sono arrivati i ristoranti “childfree”: locali in cui i bambini non sono ammessi e se, per necessità, un genitore non può pagare una babysitter quella sera, dovrà lasciare il figlio o la figlia in strada. O cambiare ristorante naturalmente.
Purtroppo questa pratica è sempre più diffusa ma sembra non suscitare nemmeno troppe polemiche: c’è chi, addirittura, è contento in quanto per molti i bambini sarebbero troppo rumorosi. Fuori da un famosissimo locale qualcuno ha visto file di passeggini con bambini lasciati incustoditi. No: non è una favola, è tutto vero.
Lascereste vostro figlio o vostra figlia di qualche mese a dormire nel suo passeggino sul marciapiede fuori dal ristorante in cui voi state cenando? La risposta per la maggior parte di noi è scontata ma non è così per tutti: fuori da diversi locali, quasi ogni sera, si vedono lunghe file di passeggini e carrozzine con dentro neonati che dormono mentre i genitori sono al ristorante.
Tutto questo avviene non in Italia – non ancora – ma a Copenaghen, in Danimarca: fuori da moltissimi ristoranti e bar i bambini vengono lasciati soli a dormire nelle loro carrozzine mentre i genitori sono dentro al locale. Perché tutto questo? Le ragioni sono fondamentalmente due.
In primis perché, come spiegato nel paragrafo precedente, molte persone escono per stare tranquille e non vogliono essere disturbate dai pianti o dai rumori dei bambini. In secondo luogo in quanto si ritiene che fare dormire i bambini all’aperto, anche quando fa freddo, rinforzi le loro difese immunitarie.
Chi ha assistito a queste scene, assicura che i bambini dormono tranquilli e anche quando si svegliano non piangono ma sono sereni. In ogni caso, qualora un bambino iniziasse a piangere, i genitori possono vederli dai vetri del locale e, quindi, possono subito uscire.
Ma, al di là delle personali opinioni su questo tipo di locali, c’è un problema oggettivo che non va mai trascurato: la sicurezza. I genitori non temono che qualcuno possa infastidire, fare del male o portarsi via i loro figli? A quanto pare no poiché Copenaghen, nel 2022, è stata classificata come la città più sicura in tutto il mondo e il tasso di criminalità è talmente basso che nessuno teme possa accadergli qualcosa o accadere qualcosa ai propri cari.
I piccioni possono “colonizzare” il tuo balcone e sono difficili da allontanare a meno che…
L'ultima puntata di Domenica In è stata ampiamente criticata dall'opinione pubblica, che ha giudicato il…
Le anticipazioni fino al 24 aprile de Il Paradiso delle Signore rivelano che Salvatore sarà…
Come risolvere definitivamente il problema dei talloni screpolati con un rimedio fai date a costo…
Il Decreto bollette ha ricevuto il via libera dalla Camera con 182 voti favorevoli e…
WhatsApp sta lavorando ad una funzione che gli utenti aspettano da tempo per potersi sentire…