Hai un fedele amico a quattro zampe? Ecco gli odori che ami e che forse non immagini assolutamente, scopriamoli insieme.
Nelle nostre famiglie, specialmente negli ultimi anni, sono sempre più presenti degli amici pelosetti che ci fanno compagnia. Parliamo dei cagnolini, che siano di taglia grande, piccola o media. Non tutti sanno che amano alcuni tipi di odori molto particolari che non pensiamo assolutamente. Oggi ti vogliamo parlare proprio di questo.

Così facendo puoi conoscerli meglio e sapere sempre maggiori informazioni sul tuo amico fidato a quattro zampe che ti coccoli e ti regala amore in modo incondizionato sempre.
Sai quali odori amano i cani? Non ci crederai mai
I nostri amici pelosetti hanno un naso molto sviluppato con il quale catturano una vastissima gamma di odori, anche alcuni che noi umano non sentiamo minimamente. Sai che la loro mucosa olfattiva va da 18 a 150 cmq con oltre 150 mila recettori per centimetro quadrato in pochi centimetri di lunghezza?

Davvero impressionante vero! Come possiamo leggere su Kodami, l’istruttore cinofino Luca Spennacchio, ha dichiarato che il naso dei nostri amici a quattro zampe con il tempo migliore e si raffina anche grazie all’esperienza che fanno. Ma quali odori amano veramente? Anche quelli che noi non sopportiamo proprio.
Come le deiezioni di altri animali, oppure rotolarsi, come sappiamo bene, negli escrementi è un vero e proprio gioco per loro. Cosa che per noi umano è nauseante e di conseguenza non vogliamo che sia mai fatta! Ma quelli che preferiscono in assoluto, possiamo leggere sono ben cinque. Come primo quello del loro umano di riferimento.
Sappiamo molto bene che scelgono una persona di loro fiducia e con lui/lei ha una osmosi emozionale. Lui sente il nostro odore e con questo si sente sicuro e riduce lo stress. Al secondo gradino del podio troviamo l’odore di altri animali. Basti pensare a quando ci avviciniamo e sia annusano tra di loro.
In natura, se facciamo una passeggiata annusano e si mettono sulle tracce di un altro animale volendo seguire sempre quella “pista”. Terzo posto. Il cibo e tra tutti l’odore dell’arrosto è quello che ama maggiormente. Quante volte lo avete cucinato ed il nostro fido era vicinissimo a voi super attento a cosa stava accadendo?
Quarto posto. Tutti gli odori della terra come foglie, erba e simili. In questo modo il nostro amico peloso prende informazioni su quello che ci circonda e cosa sta accadendo in quel momento. Ultimo ma non meno interessante, l’odore di formaggio, pesce e alimenti simili. Amano tutto quello che si mangia e non sono croccantini!
Ovviamente l’odore della carne è quello che preferiscono. E tu sapevi che i nostri amici a quattro zampe hanno un predilezione per questo tipo di odori oppure non ti eri mai accorto? Siamo certi che da questo momento in poi ci farai caso.