Fuochi+d%26%238217%3Bartificio%2C+le+anticipazioni+per+la+nuova+fiction+sulla+Resistenza
politicipercasoit
/fuochi-dartificio-le-anticipazioni-per-la-nuova-fiction-sulla-resistenza-684/amp/
News

Fuochi d’artificio, le anticipazioni per la nuova fiction sulla Resistenza

Fuochi d’artificio è la nuova fiction ambientata durante il periodo della Resistenza, che racconterà drammatici eventi da una prospettiva davvero particolarissima: le anticipazioni.

Il periodo della Resistenza è stato uno snodo cruciale per l’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, ed ha lasciato il segno non soltanto a livello storico e politico, ma anche sotto il punto di vista sociale e culturale. Non è per nulla strano, quindi, che dal dopoguerra ad oggi siano state dedicate alla Resistenza tantissime opere artistiche, da scritti letterari a prodotti audiovisivi.

La nuova fiction sulla Resistenza (credits: screenshot Rai Play) – politicipercaso.it

Su Rai 1, è pronta ad arrivare Fuochi d’artificio, una nuova fiction che affronta la Resistenza da una prospettiva particolare, quella di quattro giovani che si trovano a dover affrontare una situazione davvero drammatica. Diretta da Susanna Nicchiarelli (anche sceneggiatrice, insieme a Marianna Cappi) la nuova fiction è prodotta da Fandango – Matrioska, in collaborazione con Rai Fiction.

L’esordio è previsto per il 15 aprile, con l’appuntamento che si replicherà poi il 22 aprile e nella serata del 25 aprile, una giornata davvero importantissima, sempre ovviamente con due episodi. Ecco le anticipazioni per Fuochi d’artificio, tra trama e cast della nuova fiction.

Fuochi d’artificio, trama e cast della nuova serie sulla Resistenza

Fuochi d’artificio racconta le vicende di Marta, Davide, Sara e Marco, un gruppo di amici tra i 12 e i 13 anni che vive tra le Alpi piemontesi nel 1944. I ragazzi sognano la fine della guerra per poter riabbracciare i familiari partiti e vivere finalmente in pace; quando scoprono che la loro età gli permette di evitare controlli e perquisizioni, decidono di unirsi alla lotta partigiana acquisendo l’identità del ribelle “Sandokan”.

La Resistenza dagli occhi dei ragazzi (credits: screenshot Rai Play) – politicipercaso.it

Correndo pericoli e soprattutto mettendo costantemente alla prova il proprio coraggio, Marta e gli altri tre ragazzi daranno il loro contributo per la vittoria finale della Resistenza, oltre che per la liberazione dell’Italia dal nazifascimo. Data la giovane età dei protagonisti, la fiction vede l’esordio di tanti giovani attori: nel cast troviamo Anna Losano (Marta), Luca Charles Brucini (Davide), Carlotta Dosi (Sara), Lorenzo Enrico (Marco),  mentre ad interpretare i nonni di Marta ci sono Bebo Storti e Carla Signoris.

A completare il cast anche  Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Francesco Centorame, Paolo Briguglia e Barbara Ronchi. Oltre che in prima serata su Rai 1, la nuova fiction sulla Resistenza sarà visibile anche in streaming su Rai Play: un appuntamento che si prepara ad essere davvero emozionante, con la messa in onda che avviene in un periodo di profonda riflessione.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Stop al ballottaggio con il 40% dei voti: arriva la proposta del centrodestra

L’emendamento al decreto Elezioni del centrodestra che riguarda i ballottaggi nei comuni con oltre 15mila…

7 ore ago

Barbara D’Urso e Paola Barale, due grandi donne legate da uno stesso destino: l’indiscrezione

Diverse ma sorprendentemente legate, Barbara D'Urso e Paola Barale conquistano il pubblico: cosa sta succedendo.…

8 ore ago

Mare Fuori 5, anticipazioni 9 aprile: segreti, confronti, misteri

Mare Fuori 5, le anticipazioni per i prossimi episodi della serie in onda mercoledì 9…

10 ore ago

Sognando Ballando, in pista le celebrità che hanno segnato la storia dello show: i primi nomi

Il nuovo programma condotto da Milly Carlucci, Sognando Ballando, porterà in pista i vip che…

14 ore ago

I Cesaroni 7, cambio di programma: ‘salta’ tutto, stop alle riprese. La disperazione dei fan

Uno tsunami travolge I Cesaroni 7: si fermano le riprese, il set completamente vuoto. Le…

15 ore ago

Inps, sono disponibili gli arretrati sulla pensione: ecco come sbloccarli

Arretrati pensione in attesa all’INPS: come ottenerli, quando spettano e perché possono restare bloccati per…

18 ore ago