Oggi è un’attrice di punta della fiction italiana: più di vent’anni fa vinse da sfavorita Miss Italia; ecco com’è cambiata.
Classe 1985, Francesca Chillemi lavora dal 2011 nella fiction RAI Che Dio ci Aiuti, dove interpreta il ruolo di Azzurra, la ragazza viziata e un po’ superficiale che, scoprendo la fede, ha preso i voti e sostituito nel ruolo di protagonista suor Angela (interpretata da Elena Sofia Ricci). Il mondo della fiction l’aveva intrigata però da subito: già nel 2004, un anno dopo la sua incoronazione a Miss Italia, la Chillemi partecipò a Un medico in famiglia.
Dopodiché ha partecipato come personaggio principale a Carabinieri, a Squadra Antimafia – Palermo oggi, Preferisco il Paradiso, Leonardo e Viola come il mare. Inoltre è comparsa ne Il commissario Montalbano, Fratelli detective, L’ispettore Coliando, Braccialetti rossi e a tante altre serie TV. Al cinema, ha partecipato a Feisbum, di Emanuele Sana, Cado dalle nubi, di Gennaro Nunziante (con Checco Zalone), il cinepanettone Natale da chef di Parenti e il più recente Io e te dobbiamo parlare, di Alessandro Siani.
Nel frattempo si è speso distinta come chiacchierata protagonista del gossip grazie alle sue storie d’amore con personaggi famosi. Subito dopo il trionfo a Miss Italia e fino al 2009 si è per esempio accompagnata a Mutassim Gheddafi, il quinto figlio del colonnello Gheddafi, poi morto nel 2011 durante il rovesciamento del regime del padre.
Ha frequentato a lungo l’attore Francesco Scianna e per quasi dieci anni, dal 2014 al 2023 ha convissuto con Stefano Rosso, stilista, presidente del Vicenza calcio ed erede del marchio di moda Diesel. Da Rosso, nel 2016 ha avuto una figlia, Rania, nata nel 2016.
Negli scorsi anni, in concomitanza con il lancio della fiction Viola come il mare, si è parlato a lungo di un suo possibile flirt con l’attore di soap opera turco Can Yaman. Dopodiché sembra che Francesca Chillemi abbia trovato una certa stabilità sentimentale con Eugenio Grimaldi, manager dell’azienda di famiglia la Grimaldi Group.
Da subito, l’attrice siciliana si è messa in luce come una ragazza affascinante e in grado di ammaliare. Appena diciottenne, nel 2003 si aggiudicò il titolo di Miss Italia, distinguendosi grazie al suo fascino mediterraneo, lo sguardo intenso e il fisico minuto ma proporzionato. E non sembra cambiata molto da allora. Certo, è maturata nel volto e ha acquistato maggiore eleganza. Ma l’attrice non ha mai ceduto alla chirurgia estetica e si è presa cura del suo aspetto solo con sport, face yoga e alimentazione sana.
La sua bellezza giovanile e naturale è stata dunque l’arma grazie alla quale Francesca Chillemi si è imposta nel jet-set. Dopodiché è stata bravissima a evolversi e a trasformarsi in un’attrice versatile. Un volto funzionale non solo a ruoli sensuali ma anche al dramma sentimentale e alla commedia. Nella stessa edizione di Miss Italia, al secondo posto arrivò Debora Salvalaggio, showgirl e giornalista sportiva. In quel concorso si distinsero anche Enrica Pintore, che oggi lavora ne Il Paradiso delle Signore, e Linda Collini, un’altra attrice di fiction.
Le prime proiezioni meteo riguardanti le giornate di Pasqua e Pasquetta indicano che il clima…
Il famoso reality show delle coppie, Temtpation Island, si trova ad affrontare un imprevisto dell'ultimo…
Il Paradiso delle signore, anticipazioni dei prossimi appuntamenti: Mimmo riceve una notizia che lo spiazza,…
Sono tanti i clienti di Eurospin che si chiedono quale azienda produca il caffè a…
Stando alle anticipazioni di Che Dio ci Aiuti 8, Lorenzo non se la passerà tanto…
Il ritorno a casa di Taylor è una consolazione per tutti ma non per lei:…