Una celebre ex concorrente del Grande Fratello ha raccontato di essere stata vittima di una truffa online: il racconto sull’attacco criminale che l’ha colpita.
I pericoli della criminalità si moltiplicano a vista d’occhio e coinvolgono molti ambiti della vita quotidiana. Tra questi, il mondo digitale è uno dei più ricchi di minacce per la tranquillità degli utenti. É sempre più comune il fenomeno del phishing, messo in atto da hacker e malviventi della rete.

Come un vero e proprio attacco informatico, questo sfrutta come mezzo email, SMS, chiamate o siti web per proporre messaggi fraudolenti. L’obiettivo principale è quello di sottrarre dati personali o bancari. I malcapitati, una volta abboccato alla trappola, possono vedere derubata non soltanto la propria identità, ma anche ingenti somme di denaro.
Un inganno in cui non soltanto i meno esperti con i mezzi digitali possono incappare. É successo di recente anche ad una famosa vip, che ha preso parte al Grande Fratello per la seconda volta nel corso dell’ultima edizione. Si tratta di Maria Teresa Ruta, che nella casa più spiata d’Italia ha portato una ventata di leggerezza e simpatia, sebbene la sua permanenza sia stata piuttosto breve.
Una volta uscita dal celebre reality show, la showgirl ha vissuto un momento di grande difficoltà, che ha voluto denunciare attraverso Il Mattino rendendo tutti partecipi della sua esperienza. Anche lei, come molti altri utenti del web, è stata vittima di una truffa da centinaia di euro organizzata ad arte.
Maria Teresa Ruta vittima della truffa sul web: la finta assicurazione
Succede sempre più spesso di affidarsi alla rete per svolgere le più comuni azioni quotidiane. Dagli acquisti alle prenotazioni di viaggio, fino al pagamento dell’assicurazione. Maria Teresa Ruta è incappata di recente in un’azione criminale che è costata una grande cifra.

“Dopo aver acquistato un’auto per mio figlio stavo procedendo ad assicurarla attraverso la piattaforma online di una nota compagnia presso la quale io e mio marito abbiamo già stipulato diversi contratti”, ha raccontato l’ex gieffina al Mattino. La conduttrice ha poi spiegato di aver parlato con un operatore, con il quale ha dato il via alle pratiche necessarie all’assicurazione, fornendo tutti i dati che le sono stati richiesti.
É stato quello che è accaduto poco dopo ad insospettirla. La linea della telefonata è caduta dopo circa quindici minuti. A seguito dell’interruzione la Ruta è stata richiamata. L’operatore l’ha invitata a procedere con il pagamento della somma di quattrocento euro. Presa dalla distrazione, la 64enne non ha notato che l’Iban fornito non era italiano ma lituano.
Ad allarmare il marito di Maria Teresa a quel punto è stata la mancanza di conferma della ricezione del pagamento. Nessuna email, nessun SMS notificavano l’avvenuto pagamento. Richiamando l’assicurazione, i due si son sentiti dire che non era arrivato il versamento.
Il sospetto sorto nelle vittime dunque, è che vi siano delle “talpe” all’interno delle agenzie, “un dipendente infedele che segnala quando poter mettere a segno il raggiro e riferisce le informazioni necessarie affinché vada in porto”. L’esperienza può aiutare a prestare molta più attenzione durante queste operazioni.