Quali detersivi per lavatrice scegliere senza correre rischi? Secondo Altroconsumo questi sono i migliori del 2025.
Ogni giorno sono tantissimi i prodotti che andremo ad acquistare per utilizzarli nelle varie pulizie in casa. Si parte dal più comune detersivo per piatti, fino ad arrivare a quelli per pavimenti e per le più svariate superfici. Si tratta di prodotti, che per quanto possano essere stati testati, hanno comunque un’alta percentuale di ‘ingredienti’ chimici e per tale motivo necessitano di essere usati con cura e moderazione.

In commercio ci sono centinaia di prodotti studiati per ogni singola faccenda domestica. Quelli per la lavatrice, ad esempio, hanno tantissime tipologie ognuna con una caratteristica specifica. Ci sono quelli per sbiancare i capi chiari, quelli per i capi scuri, nella forma il polvere, liquida o in tabs. Ma quanti di questi sono realmente efficaci e rispettano ciò che c’è scritto sulla confezione? A fare chiarezza ci ha pensato Altroconusmo con un test sorprendete.
Secondo Altroconsumo sono questi i migliori detersivi per lavatrice
Altroconsumo è un’associazione di consumatori che s’impegna a tutelare e a informare i consumatori stessi, supportandoli nelle loro scelte e nei loro acquisti. Per tale motivo, periodicamente esegue dei test che permettono di analizzare i prodotti che ci sono in commercio, garantendo così una scelta guidata e senza rischi. Nel caso specifico dei detersici per la lavatrice, sono stati analizzati ben 70 tipologie confrontando le performance in laboratorio, la sostenibilità e il rapporto qualità-prezzo.

Per arrivare al risultato finale, sono state analizzate tutte le diverse tipologie di detersivi per la lavatrice, quindi sia nel formato liquido, in polvere e anche in capsule. Il giudizio complessivo si è basato su tre requisiti molto importanti:
- Efficacia di lavaggio: ossia il modo con cui il prodotto agisce sulle macchie preservandone i colori, aumento del bianco e prevenzione dell’ingrigimento;
- Etichettatura: che dovrà risultare essere completa e chiara nelle informazioni su come usare il prodotto;
- Impatto ambientale: una valutazione che riguarda gli ingredienti e l’imballaggio
Ciò che è emerso alla fine, dopo aver esaminato ogni singolo prodotto, ha permesso di donare la medaglia d’oro al Carrefour Eco Planet Lavatrice Mughetto e Lavanda in forma liquida, che ha ottenuto il punteggio più alto, guadagnandosi il titolo di Migliore del test. Un primato ottenuto grazie anche ad un buon rapporto qualità-prezzo. Mentre al secondo e al terzo posto troviamo due prodotti eco-friendly, Crai Eco Ipoallergenico
Green Emotion Lavatrice Lavanda e Sonett Lavanda (Naturasì).