Chi l’ha detto che non puoi asciugare i panni sul termosifone? Io faccio sempre così e non ho problemi

Ti hanno detto che non puoi asciugare i panni sul termosifone perché crea umidità? Non è vero, ecco come farlo correttamente.

Uno dei problemi più comuni in inverno è quello di non poter stendere i panni all’aperto perché magari piove o c’è umidità e quindi, piuttosto che asciugarsi, si bagnerebbero ancora di più, costringendoti a fare un altro lavaggio. Allora l’unica alternativa è quella di asciugarli in casa.

Vestiti posizionati sul termosifone mentre si asciugano
Chi l’ha detto che non puoi asciugare i panni sul termosifone? Io faccio sempre così e non ho problemi – politicipercaso.it

Ti hanno detto però che questo è sbagliato perché creerà un ambiente umido, a maggior ragione se, per fare una “furbata”, appoggi i panni bagnati sul termosifone, pensando che così si asciugheranno più in fretta. Ebbene, fino ad ora ti hanno consigliato male: puoi asciugare il bucato sui termosifoni ma se sai come farlo.

Come asciugare i panni sul termosifone: il metodo corretto

Mettere ad asciugare i panni sul termosifone è possibile, anche se temi che l’umidità possa diffondersi negli ambienti e che il tuo bucato possa cominciare a puzzare perché magari si asciuga in modo non omogeneo. Ma ecco tutte le accortezze da prendere per poter continuare tranquillamente con questa abitudine senza conseguenze negative.

Mani che tengono un jeans e lo posizionano sul termosifone ad asciugare
Come asciugare i panni sul termosifone: il metodo corretto – politicipercaso.it

Sicuramente la prima cosa da fare è pulire il termosifone: se infatti c’è polvere, questa potrebbe trasferirsi sui panni o sulla biancheria che ci appoggiamo sopra, portando alla formazione di macchie o cattivi odori. Quindi, con un panno umido e del sapone di Marsiglia, puliamo per prima cosa il calorifero. Il secondo aspetto importante è arieggiare la casa: infatti, soprattuto quando si fanno asciugare i panni sui termosifoni è fondamentale per evitare che si crei umidità e per far circolare nuova aria pulita negli ambienti.

Quindi un consiglio è proprio quello di posizionare i panni in una stanza in cui le finestre possano stare aperte, senza che acqua e vento entrino dentro. Quando poi circola l’aria, se non abbiamo un deumidificatore, possiamo crearne uno “naturale”: ciò vuol dire che possiamo mettere in una ciotola del sale grosso da posizionare sotto il termosifone fino a quando i panni non si saranno asciugati (anche il riso è efficace allo stesso modo del sale).

Non meno importante, bisogna anche stendere bene i panni quando si posizionano sul termosifone. Quindi procedere con pochi capi alla volta, lasciando il resto su uno stendino. Man mano che si asciugano, ruotarli con altri. Infine, un ultimo consiglio riguarda il lavaggio, cioè quello che avviene prima dell’asciugatura: infatti, se aumentiamo la centrifuga, di sicuro i panni usciranno dalla macchina già più strizzati e quindi si asciugheranno più in fretta.

Gestione cookie