Bucato pericoloso, la scoperta social sorprendente: hai sempre fatto un errore imperdonabile

I social lanciano l’allarme su un’abitudine sbagliata molto comune: in tanti compiono questo gesto ma può essere molto dannoso, si corre un grande rischio.

Fare il bucato è una delle faccende domestiche che si svolgono con maggiore frequenza. La lavatrice è l’elettrodomestico per eccellenza e consente di ottenere ottimi risultati in breve tempo se si conoscono tutti i suoi segreti.

lavatrice donna paura
Bucato pericoloso, la scoperta social – politicipercaso.it

Anche dopo centinaia di lavaggi però, qualcosa da imparare c’è sempre. Lo dimostrano i tanti utenti del web che si occupano di approfondire questa pratica, rivelando trucchetti e metodi vincenti per risolvere i più comuni problemi. Fare un bucato impeccabile significa conoscere i programmi giusti per ogni tipologia di capo da smacchiare.

Allo stesso tempo può voler dire servirsi dei più antichi “rimedi della nonna” che attingono alle dispense per trovare le alternative più efficaci e naturali ai classici detersivi. Molto spesso inoltre, viene sottolineata l’importanza della manutenzione periodica della lavatrice stessa, soggetta a danneggiarsi in mancanza di pulizie e accortezze adeguate.

Tutti sforzi che potrebbero essere vanificati facilmente da un’abitudine completamente sbagliata a cui molti non fanno caso. Un semplice gesto può esser sufficiente per rendere molto pericoloso il lavaggio. I suoi effetti sui vestiti e sull’elettrodomestico sono disastrosi.

L’abitudine del tappo danneggia bucato e lavatrice: è sbagliatissima

Molto spesso in casa si compiono delle azioni abitudinarie che possono rendere inutili tutte le fatiche a cui ci si presta. Se n’è accorta un’utente di TikTok registrando il proprio compagno intento a fare il bucato. Il suo gesto ha scatenato un vero e proprio dibattito sul web, poiché in molti si sono resi conto di commettere il suo stesso errore.

tappo detersivo lavatrice
L’abitudine del tappo danneggia bucato e lavatrice – politicipercaso.it

Il tutto è iniziato quando la donna si è accorta che lui riempiva il tappo dosatore del detersivo per poi inserirlo direttamente all’interno del cestello, dove rimaneva per tutto il ciclo di lavaggio. Secondo qualcuno questo potrebbe sembrare un modo pratico per mantenere il tappo stesso e la confezione del detersivo sempre pulita, impedendo accumuli di sporco appiccicosi.

Gli esperti tuttavia, non possono fare altro che condannare questo comportamento. Sono tanti i fattori a cui bisogna prestare attenzione prima di lasciare il tappo in lavatrice. Innanzitutto, qualora questo non abbia una superficie perfettamente liscia o presenti angoli e sporgenze appuntite, potrebbe facilmente danneggiare le fibre dei capi, rovinando i tessuti.

Allo stesso tempo, rischia di rimanere incastrato nei meccanismi, provocando danni irreparabili al cestello o al filtro. Il tappo infatti, non è progettato per questo utilizzo e il suo materiale è troppo fragile per resistere ai movimenti del lavaggio. Il detersivo stesso, lasciato aperto per lungo tempo, può trasformarsi in una seria minaccia.

Potrebbe rappresentare un pericolo nel caso in cui vi siano dei bambini piccoli o degli animali in casa, che potrebbero entrare a contatto con il prodotto. In più, questo potrebbe assorbire sostanze esterne ed esserne contaminato.

Se non si riesce a fare a meno di questa abitudine dunque, è importante assicurarsi di posizionare il detersivo in una zona sicura o di sostituire momentaneamente il tappo. Un’alternativa valida è utilizzare un cucchiaio in silicone piuttosto che il dosatore.

Gestione cookie