I fogli di carta d’alluminio sono molto utili per conservare gli alimenti ma non tutti. Se si avvolgono questi, si possono correre gravi rischi.
Lo spreco alimentare, purtroppo, è molto frequente. È meglio invece evitarlo cercando di conservare gli alimenti o le pietanze che avanzano in modo di consumarle a cena o il giorno seguente. Per farlo, oltre alle vaschette in plastica o in vetro, si utilizzano anche i fogli d’alluminio.
La carta argentata viene anche utilizzata spesso per avvolgere cibi che si vogliono trasportare da un luogo ad un altro ed è molto pratica. Tuttavia non può essere usata per conservare qualsiasi cibo. Alcune volte, infatti, può esporre a rischi molto gravi per la salute. Ecco quando.
I fogli d’alluminio sono praticamente sempre presenti in casa per avvolgere diversi cibi e conservarli a lungo. Inoltre si possono utilizzare anche per cucinare il cibo in forno, evitando di sporcare tanto. È un materiale molto pratico ma può diventare anche estremamente pericoloso.
Infatti ci sono dei cibi che non andrebbero conservati lì dentro. Il problema non si pone quando si tratta di cibi secchi. Invece il discorso cambia se si avvalgono nei fogli d’alluminio i cibi acidi, come ad esempio i pomodori o i limoni. All’interno di questi alimenti, infatti, possono essere rilasciati alcuni composti di alluminio che possono essere molto pericolosi per la salute, specie di reni e di sistema nervoso.
Dunque, quando avanzano pomodori e limoni ma anche altri cibi acidi, come possono essere arance, capperi, acciughe o sugo di pomodoro, non bisogna mai conservarli all’interno della carta argentata perché possono diventare molto pericolosi da consumare. Al loro interno possono essere rilasciati ioni di alluminio pericolosi, a seconda del tempo di contatto, della temperatura e del tipo di cibo.
La cosa è ancora più rischiosa per donne incinte e bambini che non dovrebbero mai consumare gli alimenti acidi avvolti nei fogli di carta d’alluminio. Per questo, per avvolgere pomodori, panini con pomodori o limoni, è meglio avvalersi di altri strumenti, come i contenitori di plastica o di vetro, che in questo caso sono più sicuri. Anche la pellicola trasparente e la carta da forno possono essere buone alternative, più sane e sicure.
Dopo la condanna di Marine Le Pen nel processo sugli assistenti all'Europarlamento di Strasburgo è…
Se avete animali domestici dovete conoscere il Bonus dedicato e non perdere tempo ad inviare…
Notizia incredibile per Gemma Galgani, il suo ex storico sta pensando ancora a lei: "La…
Carlo Calenda ha puntato il dito contro il Movimento 5 Stelle e Giuseppe Conte durante…
Arriva la star nel cast di Un Professore 3: volto iconico dello spettacolo italiano e…
Le prime proiezioni meteo riguardanti le giornate di Pasqua e Pasquetta indicano che il clima…