Alessandra Celentano, temuta professoressa di Amici, sostiene a gran voce (nuovamente) che la danza non sia per tutti.
Alessandra Celentano ha costruito un personaggio televisivo potente nel corso degli anni. Ciò non toglie che quanto rivendica negli studi televisivi di Amici sia realmente quello che pensa. È diventata iconica la sua sentenza: “Il mondo della danza sa, la danza è una”. Una frase che è stata persino stampata sulle magliette come slogan dei ballerini professionisti. Sono diverse le figure che sono finite nel mirino della professoressa ed oggettivamente molto raramente si è sbagliata riguardo la loro potenziale carriera.
Al contrario, gli allievi che hanno fatto parte della sua squadra hanno realizzato dei sogni apparentemente irraggiungibili. Alcuni danzano nel Balletto di Roma, altri si sono affermati oltreoceano a New York. Moltissime scuole e compagnie hanno contattato la produzione per richiedere proprio i giovani talenti selezionati da Alessandra Celentano. Questo perché ogni partecipante capace di conquistare la sua attenzione deve possedere determinate ed imprescindibili qualità.
Non si tratta di una posizione recente, pensi di un modus operandi che caratterizza da due decenni il suo lavoro. Diversi anni fa scrisse una lunga riflessione sul suo blog, volta proprio a fugare ogni dubbio in proposito. Qualcuno polemizzò sulla durezza manifestata dalla temuta professoressa di danza classica, ma pochi riuscirono ad avanzare argomentazioni tanto valide da confutare il suo pensiero.
Se potessero farlo tutti, lo farebbero tutti. Non è così tuttavia e dunque ci deve essere un motivo per cui talvolta, purtroppo, i sogni si infrangono. Questo vale per qualsiasi ambito occupazionale. Nel caso della professione della danza, sono necessarie alcune caratteristiche affinché si riescano a raggiungere dei livelli altissimi. La temuta professoressa di Amici ha stilato una lista di qualità imprescindibili: doti fisiche, tecnica, stile, carisma, spirito di sacrificio, carattere, molta intelligenza e passione.
Non bisogna possedere solo alcune di queste “skills”. Tutte sono necessarie per completare la preparazione di un ballerino professionista. Alessandra Celentano scrive sul suo blog: “Le cose che contano alla fine non sono quelle che sogni, ma quelle che realizzi” – e continua – “tutti possono praticarla…ma quando si parla di danza ad alti livelli, purtroppo o per fortuna, è così”. Effettivamente, gran parte dei giovani talenti nei quali la pupilla di Maria De Filippi ha percepito del potenziale sono volati molto in alto.
Pasqua è passata ma non il gonfiore e la pesantezza dopo i tanti pasti in…
C'è una parte privata della vita della senatrice che è poco conosciuta. È quella che…
Le recenti modifiche dei palinsesti hanno portato ad un imprevisto slittamento della nuova serie di…
È attesa nei prossimi giorni l’approvazione del decreto Bollette che contiene una norma in materia…
Aprire la lavatrice dopo un lavaggio e sentire odori sgradevoli è un vero e proprio…
Niente file e nessun costo, la visura catastale per il modello 730 si può ottenere…