C’è un trucchetto semplicissimo e assolutamente legale che ti consente di smettere di pagare l’affitto anche subito. Vediamo che cosa devi fare.
Negli ultimi tre anni ad aumentare non sono state solo le rate dei mutui: sono cresciuti in misura importante e allarmante anche i canoni di locazione specialmente nelle città universitarie e più densamente abitate come Milano o Roma. Nel capoluogo lombardo, ad esempio, per affittare un semplice bilocale talvolta occorre sborsare 1200-1500 euro.

Come mai questi aumenti vertiginosi? La risposta è semplicissima: quando cresce la domanda allora cresce anche il prezzo. Siccome, a partire dal 2022, sempre meno persone si sono trovate nelle condizioni di poter accendere un mutuo a causa degli aumenti vertiginosi dei tassi di interesse, è aumentata la richiesta di case in affitto.
Da qui, dunque, l’aumento dei prezzi degli affitti. Come fare se si ha urgenza di affittare una casa ma non si dispone di tutto il denaro necessario per pagare il canone di locazione? C’è un modo semplicissimo e assolutamente legale per non pagare nulla fin dall’inizio.
Ecco il trucco per non pagare mai più l’affitto
Gli affitti, soprattutto nelle grandi città densamente abitate, sono sempre più cari e, in alcuni casi, superano persino i nostri stipendi. Come fare per sopravvivere a questa situazione? C’è un modo facilissimo per liberarti per sempre del peso dell’affitto. Di seguito ti spiego che cosa devi fare.

L’errore più comune quando si cerca casa in affitto consiste nel puntare su zone periferiche e su piccole metrature. Così, per un monolocale in periferia a Milano, prendiamo il caso, si pagheranno 600 euro al mese quando, magari, se ne guadagnano 1200 di stipendio. Un dramma a lungo andare.
Come fare? La soluzione è il subaffitto che per Legge non è vietato, sempre che il proprietario sia d’accordo ovviamente. In pratica conviene affittare una casa con almeno 3 stanze in una zona favorevole come, ad esempio, vicino ad una grande Università e poi affittare le altre due stanze.
Se tu di affitto totale paghi, poniamo il caso, 1500 euro e affitti ogni stanza a 750 euro, in pratica non pagherai nulla: l’affitto te lo pagheranno le persone a cui subaffitterai le stanze. Inoltre avendo dei coinquilini potrete dividere le spese di luce, gas, acqua, condominio e internet.
Nel caso in cui non riuscissi a trovare inquilini per lunghi periodi, puoi sempre optare per affitti brevi ai turisti. Se la casa si trova in una posizione strategica, soprattutto in alta stagione potresti fare grandi affari e far pagare una stanza anche 100 euro al giorno. In questo modo l’affitto ti verrà pagato da chi, a sua volta, affitta le stanze della casa. Naturalmente, anche se questa pratica è legale, devi essere sicuro che il proprietario dell’immobile sia d’accordo però, altrimenti non potrai farlo.