UN CONSIGLIO DEI CITTADINI PER BOLZANO
A settembre 2020 l’Associazione Initiative für mehr Demokratie – Iniziativa per più democrazia ha presentato un’iniziativa legislativa popolare a voto referendario per istituire nella Provincia autonoma un Consiglio dei cittadini estratti a sorte. Il disegno di legge prevede anche in modo vincolante la convocazione di un primo Consiglio con oggetto la crisi climatica.
Al fine dir appresentare la grande diversità delle persone nella società, il Consiglio è composto in modo che rispecchi il rapporto tra i generi, quattro fasce d’età a partire dall’età di 16 anni, i tre gruppi linguistici, i vari gradi d’istruzione, i vari livelli di reddito e la residenza rispettivamente nelle città e in periferia.
Il Consiglio inoltre
- Si compone di 60 membri
- può essere convocato da 300 cittadine e cittadini, dal Consiglio provinciale e dalla Giunta provinciale
- dura in carica almeno 4 mesi
- viene informato sul tema in modo accurato e pluralistico, sia da esperti che da gruppi competenti della società
- ha sufficiente tempo a disposizioneper approfondire la materia in modo da essere in grado di pronunciare una valida proposta alla società
- è completamente autonomo, amministrandosi per mezzo di una segreteria indipendente.
Il risultato della consultazione del Consiglio dei cittadini viene emanato pubblicamente e, nel caso che contenga proposte concrete per il Consiglio provinciale e/o la Giunta provinciale, deve essere trattato in modo vincolante da queste istituzioni.
Per approfondire e rimanere aggiornati sull’iniziativa, è possibile consultare questa pagina del sito ufficiale dell’Associazione.
Se desideri attivarti su questa iniziativa, contatta il coordinatore Stephan Lausch: stephan.lausch@dirdemdi.org